La cornea è un tessuto densamente innervato soprattutto di fibre nervose di tipo sensitivo. L’anatomia e la fisiologia dell’innervazione corneale vengono ampiamente descritte dagli Autori con la funzione di numerosi fattori neurotrofici ancora non del tutto compresi. Le moderne tecniche chirurgiche di tipo refrattivo e diverse patologie corneali determinano un danno strutturale ed una alterazione fisiologica delle fibre nervose corneali: ciò conduce a deficit neurotrofici transitori o cronici. Lo scopo del lavoro è stato quello di descrivere i meccanismi attraverso i quali i nervi corneali e le neurotrofine, da essi elaborate e rilasciate, mantengono al cornea sana e vitale e promuovono la riparazione del danno in seguito a lesioni corneali; di fornire inoltre un cenno conclusivo sul dolore corneale e sul trattamento terapeutico dello stesso.
Struttura, funzioni dei nervi corneali e prevenzione del dolore corneale / Pescosolido, Nicola; M. L., Spezia; R., Rosa; V., Recupero. - In: OFTALMOLOGIA SOCIALE. - ISSN 2038-3193. - STAMPA. - 26:3(2003), pp. 23-39.
Struttura, funzioni dei nervi corneali e prevenzione del dolore corneale
PESCOSOLIDO, Nicola;
2003
Abstract
La cornea è un tessuto densamente innervato soprattutto di fibre nervose di tipo sensitivo. L’anatomia e la fisiologia dell’innervazione corneale vengono ampiamente descritte dagli Autori con la funzione di numerosi fattori neurotrofici ancora non del tutto compresi. Le moderne tecniche chirurgiche di tipo refrattivo e diverse patologie corneali determinano un danno strutturale ed una alterazione fisiologica delle fibre nervose corneali: ciò conduce a deficit neurotrofici transitori o cronici. Lo scopo del lavoro è stato quello di descrivere i meccanismi attraverso i quali i nervi corneali e le neurotrofine, da essi elaborate e rilasciate, mantengono al cornea sana e vitale e promuovono la riparazione del danno in seguito a lesioni corneali; di fornire inoltre un cenno conclusivo sul dolore corneale e sul trattamento terapeutico dello stesso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.