Gli Autori riportano la patogenesi della vitreoretinopatia proliferativa e della vitreoretinopatia diabetica ed il coinvolgimento del TGF- β nella loro patogenesi. Le fasi di sviluppo della vitreoretinopatia proliferativa possono essere considerate parallele ad un processo infiammatorio. Infatti, al distacco di retina seguirà una vasodilatazione, migrazione delle cellule RPE nel vitreo attraverso una matrice extracellulare provvisoria, proliferazione e differenziamento delle RPE, differenziamento delle RPE in senso mio-fibroblastico, produzione di membrane fibrose che avvolgono vitreo e retina, contrazione delle membrane fibrose e distacco trazionale della retina. In questo processo intervengono più fattori di crescita quali il PDGF, il TGF-β, l’a-FGF, il b-FGF, l’IGF-1, il TNF-α, l’EGF, l’HGF ed il CTGF. Ognuno di questi è coinvolto in più eventi quali la chemiotassi RPE, la proliferazione RPE, il transdifferenziamento RPE in miofibroblasti, la sintesi della matrice extracellulare fibrosa e la contrazione della matrice fibrosa. In merito alla vitreoretinopatia diabetica vengono riportati i fattori di crescita quali il TGF- β, il b-FGF, l’IGF-1, il TNF-α ed il VEGF. Questi fattori sono coinvolti in uno o più eventi quali la proliferazione delle cellule endoteliali, la chemiotassi delle stesse, la morfogenesi del vaso sanguigno e la secrezione della membrana basale, in bilancio con l’azione degli enzimi proteolitici (metalloproteasi). L’equilibrio dei livelli di questi fattori ed in particolare del b-FGF ed del TGF-β sembra giocare un ruolo chiave nell’angiogenesi. Il lavoro si conclude con la strategia da attuare verso questi bersagli.
Coinvolgimento del TGF-β nelle patologie della retina / Pescosolido, Nicola; C., Cantarelli; L., Paffetti; Scarsella, Gianfranco. - In: OFTALMOLOGIA SOCIALE. - ISSN 2038-3193. - STAMPA. - 27:1(2004), pp. 33-45.
Coinvolgimento del TGF-β nelle patologie della retina
PESCOSOLIDO, Nicola;SCARSELLA, Gianfranco
2004
Abstract
Gli Autori riportano la patogenesi della vitreoretinopatia proliferativa e della vitreoretinopatia diabetica ed il coinvolgimento del TGF- β nella loro patogenesi. Le fasi di sviluppo della vitreoretinopatia proliferativa possono essere considerate parallele ad un processo infiammatorio. Infatti, al distacco di retina seguirà una vasodilatazione, migrazione delle cellule RPE nel vitreo attraverso una matrice extracellulare provvisoria, proliferazione e differenziamento delle RPE, differenziamento delle RPE in senso mio-fibroblastico, produzione di membrane fibrose che avvolgono vitreo e retina, contrazione delle membrane fibrose e distacco trazionale della retina. In questo processo intervengono più fattori di crescita quali il PDGF, il TGF-β, l’a-FGF, il b-FGF, l’IGF-1, il TNF-α, l’EGF, l’HGF ed il CTGF. Ognuno di questi è coinvolto in più eventi quali la chemiotassi RPE, la proliferazione RPE, il transdifferenziamento RPE in miofibroblasti, la sintesi della matrice extracellulare fibrosa e la contrazione della matrice fibrosa. In merito alla vitreoretinopatia diabetica vengono riportati i fattori di crescita quali il TGF- β, il b-FGF, l’IGF-1, il TNF-α ed il VEGF. Questi fattori sono coinvolti in uno o più eventi quali la proliferazione delle cellule endoteliali, la chemiotassi delle stesse, la morfogenesi del vaso sanguigno e la secrezione della membrana basale, in bilancio con l’azione degli enzimi proteolitici (metalloproteasi). L’equilibrio dei livelli di questi fattori ed in particolare del b-FGF ed del TGF-β sembra giocare un ruolo chiave nell’angiogenesi. Il lavoro si conclude con la strategia da attuare verso questi bersagli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.