Il livello di pressione oculare è il maggiore fattore di rischio al danno del nervo ottico ed un ruolo importante viene svolto dal trabecolato e dalle vie uveo-sclerali. Queste vie, pressione dipendenti e non subiscono un continuo rimodellamene, in cui un notevole ruolo è svolto dalle metalloproteasi di matrice. Gli Autori descrivono le ultime conoscenza sull’argomento. Peraltro, il succeso dell’intervento chirurgico di trabeculoplastica, dipende dal processo di riparazione. In tale evento un notevole ruolo è svolto dalle metalloproteasi di matrice. Gli Autori descrivono le varie MPP presenti in tale processo con il ruolo svolto nella migrazione e proliferazione dei leucociti, dei fibrobasti e nella sintesi e rimodellamento della matrice extracelluare considerando in tale distretto anche l’angiogenesi.
Il ruolo delle metalloproteasi di matrice nella patologia del deflusso dell’umore acqueo e nel processo cicatriziale postoperatorio dopo la chirurgia filtrante del glaucoma / Pescosolido, Nicola; R., Rosa; M. L., Spezia; L., Paffetti; D., Martini. - In: OFTALMOLOGIA SOCIALE. - ISSN 2038-3193. - STAMPA. - 27:3(2004), pp. 41-49.
Il ruolo delle metalloproteasi di matrice nella patologia del deflusso dell’umore acqueo e nel processo cicatriziale postoperatorio dopo la chirurgia filtrante del glaucoma
PESCOSOLIDO, Nicola;
2004
Abstract
Il livello di pressione oculare è il maggiore fattore di rischio al danno del nervo ottico ed un ruolo importante viene svolto dal trabecolato e dalle vie uveo-sclerali. Queste vie, pressione dipendenti e non subiscono un continuo rimodellamene, in cui un notevole ruolo è svolto dalle metalloproteasi di matrice. Gli Autori descrivono le ultime conoscenza sull’argomento. Peraltro, il succeso dell’intervento chirurgico di trabeculoplastica, dipende dal processo di riparazione. In tale evento un notevole ruolo è svolto dalle metalloproteasi di matrice. Gli Autori descrivono le varie MPP presenti in tale processo con il ruolo svolto nella migrazione e proliferazione dei leucociti, dei fibrobasti e nella sintesi e rimodellamento della matrice extracelluare considerando in tale distretto anche l’angiogenesi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


