After setting the nexus between Pentecostalism and development within the “neoliberal turn” which concerned the African continent in the last three dacades, the paper discusses development programs which involve Pentecostal churches and target children and their education. All of them provide extracurricular recreational and educational activities, as well as bible studies. These programmes are often sponsored by transnational agencies that work with Ethiopian churches, such as the Mulu Wengel Church. The paper’s focus is on the content of educational work, showing if one can speak of a Pentecostal pedagogy. The work carried out in the churches aims to build a “pentecostal person” as an individual able to cope with uncertainity of the social life. The paper engages with the fundamental question about the relationship between the construction of Pentecostal individuals, through precise pedagogical strategies, and the neoliberal rhetoric of individual empowerment.

L’articolo intende fornire un quadro generale del complesso rapporto tra pentecostalismo e sviluppo per come si è configurato in Africa dopo la “svolta neoliberlista” che ha interessato il continente negli ultimi tre decenni. Il suo focus principale riguarda i programmi di sviluppo delle Chiese pentecostali rivolti ai bambini e alla loro educazione. Tali programmi offrono attività extracurriculari di tipo ricreativo ed educativo, così come studi biblici. Essi sono spesso finanziati da agenzie transnazionali e interdenominazionali che lavorano con le Chiese etiopi, quali la Mulu Wengel Church. Il focus dell’articolo è sui contenuti del lavoro educativo, cercando di intendere in quale modo si possa parlare di una pedagogia pentecostale. Il lavoro portato avanti nelle Chiese mira a costruire la “persona pentecostale” come un individuo capace di muoversi nelle incertezze della vita sociale. L’articolo quindi si confronta con la questione della relazione tra la costruzione dell’individuo pentecostale, attraverso precise strategie pedagogiche, e la retorica neoliberale dell’empowerment individuale.

Pentecostalismo, sfera pubblica e ong. Il caso dell’Etiopia / Schirripa, GIUSEPPE DOMENICO. - In: STUDI E MATERIALI DI STORIA DELLE RELIGIONI. - ISSN 0393-8417. - STAMPA. - 1:82(2016), pp. 131-149.

Pentecostalismo, sfera pubblica e ong. Il caso dell’Etiopia

SCHIRRIPA, GIUSEPPE DOMENICO
2016

Abstract

After setting the nexus between Pentecostalism and development within the “neoliberal turn” which concerned the African continent in the last three dacades, the paper discusses development programs which involve Pentecostal churches and target children and their education. All of them provide extracurricular recreational and educational activities, as well as bible studies. These programmes are often sponsored by transnational agencies that work with Ethiopian churches, such as the Mulu Wengel Church. The paper’s focus is on the content of educational work, showing if one can speak of a Pentecostal pedagogy. The work carried out in the churches aims to build a “pentecostal person” as an individual able to cope with uncertainity of the social life. The paper engages with the fundamental question about the relationship between the construction of Pentecostal individuals, through precise pedagogical strategies, and the neoliberal rhetoric of individual empowerment.
2016
L’articolo intende fornire un quadro generale del complesso rapporto tra pentecostalismo e sviluppo per come si è configurato in Africa dopo la “svolta neoliberlista” che ha interessato il continente negli ultimi tre decenni. Il suo focus principale riguarda i programmi di sviluppo delle Chiese pentecostali rivolti ai bambini e alla loro educazione. Tali programmi offrono attività extracurriculari di tipo ricreativo ed educativo, così come studi biblici. Essi sono spesso finanziati da agenzie transnazionali e interdenominazionali che lavorano con le Chiese etiopi, quali la Mulu Wengel Church. Il focus dell’articolo è sui contenuti del lavoro educativo, cercando di intendere in quale modo si possa parlare di una pedagogia pentecostale. Il lavoro portato avanti nelle Chiese mira a costruire la “persona pentecostale” come un individuo capace di muoversi nelle incertezze della vita sociale. L’articolo quindi si confronta con la questione della relazione tra la costruzione dell’individuo pentecostale, attraverso precise strategie pedagogiche, e la retorica neoliberale dell’empowerment individuale.
Etiopia; Pentecostalismo; Ong; sviluppo
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Pentecostalismo, sfera pubblica e ong. Il caso dell’Etiopia / Schirripa, GIUSEPPE DOMENICO. - In: STUDI E MATERIALI DI STORIA DELLE RELIGIONI. - ISSN 0393-8417. - STAMPA. - 1:82(2016), pp. 131-149.
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