Lenti di concezione relativamente recente, rigide nella porzione centrale e morbide nella porzione periferica, sono state applicate a un gruppo di 84 soggetti, già portatori di lenti rigide, di cui 72 affetti da cheratocono bilaterale di vario grado. La sintomatologia soggettiva presente con le lenti rigide è stata completamente risolta con l'uso di tali lenti ibride. Le difficoltà incontrate sono state soprattutto di ordine pratico e limitate alla tendenza alla rottura della lente nel punto di transizione tra la parte rigida e quella morbida e una certa difficoltà di rimozione della lente dall'occhio. Quest'ultimo problema è stato in larga parte risolto con l'esecuzione di un microforo nella parte periferica della lente rigida.
Esperienza clinica con un tipo di lenti a contatto ibride / Pescosolido, Nicola; L., Lupelli; G., Romani. - In: ATTI DELLA FONDAZIONE GIORGIO RONCHI. - ISSN 0391-2051. - STAMPA. - 47:(1992), pp. 721-726.
Esperienza clinica con un tipo di lenti a contatto ibride
PESCOSOLIDO, Nicola;
1992
Abstract
Lenti di concezione relativamente recente, rigide nella porzione centrale e morbide nella porzione periferica, sono state applicate a un gruppo di 84 soggetti, già portatori di lenti rigide, di cui 72 affetti da cheratocono bilaterale di vario grado. La sintomatologia soggettiva presente con le lenti rigide è stata completamente risolta con l'uso di tali lenti ibride. Le difficoltà incontrate sono state soprattutto di ordine pratico e limitate alla tendenza alla rottura della lente nel punto di transizione tra la parte rigida e quella morbida e una certa difficoltà di rimozione della lente dall'occhio. Quest'ultimo problema è stato in larga parte risolto con l'esecuzione di un microforo nella parte periferica della lente rigida.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.