Non è ancora ben nota la causa dell'incremento pressorio dopo il Test delle Palpebre Chiuse (TPC). Gli AA, allo scopo di valutare questa problematica, hanno sottoposto un gruppo di soggetti con angolo stretto ad iridoclasia con Nd-YAG laser e quindi ad Argon laser trabeculoplastica (ALT) mentre un ulteriore gruppo con angolo aperto solo ad ALT. Il TPC veniva ripetuto prima e dopo ogni trattamento laser. I risultati ottenuti dopo iridoclasia con Nd-YAG laser non hanno messo in evidenza alcuna variazione tonometrica né di base né dopo il test di provocazione mentre dopo ALT in ambedue i gruppi si è ottenuto sia una riduzione significativa del tono oculare basale che dopo TPC con valori statisticamente superiori in quest'ultimo caso. Gli AA concludono che l'incremento tonometrico riscontrato dopo il test di provocazione non sarebbe rapportabile ad un blocco pupillare per cui il trattamento con Nd-YAG laser non risulterebbe utile mentre l'ALT costituirebbe un sicuro indirizzo terapeutico in quanto i valori di incremento rientrerebbero nella normalità almeno per i tempi esaminati (3-4 settimane).
Effetti della iridoclasia con Nd-YAG laser e dell’argon laser trabeculoplastica nella profilassi dell’ipertono da “Test delle palpebre chiuse / Pescosolido, Nicola; F., BOZZONI PANTALEONI; Mascia, Claudia. - In: BOLLETTINO DI OCULISTICA. - ISSN 0006-677X. - STAMPA. - 72:Suppl. 2(1993), pp. 399-406.
Effetti della iridoclasia con Nd-YAG laser e dell’argon laser trabeculoplastica nella profilassi dell’ipertono da “Test delle palpebre chiuse
PESCOSOLIDO, Nicola;MASCIA, CLAUDIA
1993
Abstract
Non è ancora ben nota la causa dell'incremento pressorio dopo il Test delle Palpebre Chiuse (TPC). Gli AA, allo scopo di valutare questa problematica, hanno sottoposto un gruppo di soggetti con angolo stretto ad iridoclasia con Nd-YAG laser e quindi ad Argon laser trabeculoplastica (ALT) mentre un ulteriore gruppo con angolo aperto solo ad ALT. Il TPC veniva ripetuto prima e dopo ogni trattamento laser. I risultati ottenuti dopo iridoclasia con Nd-YAG laser non hanno messo in evidenza alcuna variazione tonometrica né di base né dopo il test di provocazione mentre dopo ALT in ambedue i gruppi si è ottenuto sia una riduzione significativa del tono oculare basale che dopo TPC con valori statisticamente superiori in quest'ultimo caso. Gli AA concludono che l'incremento tonometrico riscontrato dopo il test di provocazione non sarebbe rapportabile ad un blocco pupillare per cui il trattamento con Nd-YAG laser non risulterebbe utile mentre l'ALT costituirebbe un sicuro indirizzo terapeutico in quanto i valori di incremento rientrerebbero nella normalità almeno per i tempi esaminati (3-4 settimane).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.