Le lenti a contatto in idrogel possono essere colorate4 per soddisfare diverse esigenze principalmente per renderle meglio visibili, per cambiare il colore dell’iride e fini cosmetici, per assorbire specifiche lunghezze d’onda e, infine per scopi protesici. Oltre che per il maggior comfort iniziale le lenti morbide colorate sono da preferirsi alle lenti rigide colorate per vantaggi conseguenti all’uso di diametri più elevati, che permettono un’intera copertura della cornea, e per effetto della ridotta mobilità. Viene preso in esame lo stato dell’arte delle lenti morbide colorate sottolineando da una parte la notevole potenzialità di diffusione delle lenti semi-trasparenti, a matrice di punti o linee.
Lenti a contatto morbide colorate: una rassegna aggiornata / Pescosolido, Nicola; L., Lupelli. - In: ATTI DELLA FONDAZIONE GIORGIO RONCHI. - ISSN 0391-2051. - STAMPA. - 51:(1996), pp. 407-414.
Lenti a contatto morbide colorate: una rassegna aggiornata
PESCOSOLIDO, Nicola;
1996
Abstract
Le lenti a contatto in idrogel possono essere colorate4 per soddisfare diverse esigenze principalmente per renderle meglio visibili, per cambiare il colore dell’iride e fini cosmetici, per assorbire specifiche lunghezze d’onda e, infine per scopi protesici. Oltre che per il maggior comfort iniziale le lenti morbide colorate sono da preferirsi alle lenti rigide colorate per vantaggi conseguenti all’uso di diametri più elevati, che permettono un’intera copertura della cornea, e per effetto della ridotta mobilità. Viene preso in esame lo stato dell’arte delle lenti morbide colorate sottolineando da una parte la notevole potenzialità di diffusione delle lenti semi-trasparenti, a matrice di punti o linee.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


