E’ stata esaminata la dipendenza dei tempi di rilassamento RMN dei protoni dell’acqua in interazione con lenti a contatto in idrogel a “ricambio frequente” dal tempo di trattamento delle lenti stesse con una soluzione modello di lacrime artificiali. Per tutti e tre i tipi di lenti analizzate il trattamento con lacrime artificiali ha mostrato una debole influenza sui parametri dinamici RMN dell’acqua “esterna” alle lenti, mentre è stata osservata una dipendenza del tempo di rilassamento T2 dell’acqua “interna”. Si misura infatti una forte variazione di T2 (fino al 25% del valore di riferimento) sin dal primo minuto di applicazione delle lacrime artificiali per le lenti costituite da un polimero non-ionico, variazione che è più contenuta e cineticamente più lenta per idrogel di tipo ionico. Essendo il valore del tempo di rilassamento T2 RMN legato alla mobilità molecolare si può supporre una ridotta mobilità per le molecole d’acqua in interazione con gli idrogel nelle condizioni di utilizzo e, in prima approssimazione, una minore velocità di diffusione nella matrice polimerica.
Lenti a contatto a “ricambio frequente” in soluzione di lacrime artificiali. Effetto sui parametri dinamici RMN / Pescosolido, Nicola; R., Barbieri; Brosio, Elvino; Delfini, Maurizio. - In: CONTATTOLOGIA MEDICA E CHIRURGIA REFRATTIVA. - STAMPA. - 16:1(1994), pp. 35-38.
Lenti a contatto a “ricambio frequente” in soluzione di lacrime artificiali. Effetto sui parametri dinamici RMN
PESCOSOLIDO, Nicola;BROSIO, Elvino;DELFINI, Maurizio
1994
Abstract
E’ stata esaminata la dipendenza dei tempi di rilassamento RMN dei protoni dell’acqua in interazione con lenti a contatto in idrogel a “ricambio frequente” dal tempo di trattamento delle lenti stesse con una soluzione modello di lacrime artificiali. Per tutti e tre i tipi di lenti analizzate il trattamento con lacrime artificiali ha mostrato una debole influenza sui parametri dinamici RMN dell’acqua “esterna” alle lenti, mentre è stata osservata una dipendenza del tempo di rilassamento T2 dell’acqua “interna”. Si misura infatti una forte variazione di T2 (fino al 25% del valore di riferimento) sin dal primo minuto di applicazione delle lacrime artificiali per le lenti costituite da un polimero non-ionico, variazione che è più contenuta e cineticamente più lenta per idrogel di tipo ionico. Essendo il valore del tempo di rilassamento T2 RMN legato alla mobilità molecolare si può supporre una ridotta mobilità per le molecole d’acqua in interazione con gli idrogel nelle condizioni di utilizzo e, in prima approssimazione, una minore velocità di diffusione nella matrice polimerica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.