Gli Autori, dopo uno studio statistico sulla misura della sensibilità al contrasto condotta su soggetti diabetici senza retinopatia ed in possesso di normale patente di guida, hanno evidenziato riduzioni statisticamente significative di questa funzione. Nella guida dei veicoli ciò si traduce praticamente in una riduzione dello spazio utile di percezione di ostacoli in condizioni di nebbia, fumo e foschia. Questo test si dimostra quindi indispensabile per una completa valutazione della funzione visiva.
Percezione di variazioni di luminosità e guida sicura / Pescosolido, Nicola; E., Rispoli; R., Rosa; Pescosolido, Valeria. - In: TRAFFIC & PARKING. - STAMPA. - 4:5(1997), pp. 12-13.
Percezione di variazioni di luminosità e guida sicura
PESCOSOLIDO, Nicola;PESCOSOLIDO, VALERIA
1997
Abstract
Gli Autori, dopo uno studio statistico sulla misura della sensibilità al contrasto condotta su soggetti diabetici senza retinopatia ed in possesso di normale patente di guida, hanno evidenziato riduzioni statisticamente significative di questa funzione. Nella guida dei veicoli ciò si traduce praticamente in una riduzione dello spazio utile di percezione di ostacoli in condizioni di nebbia, fumo e foschia. Questo test si dimostra quindi indispensabile per una completa valutazione della funzione visiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.