Nell'analisi macrostrutturale, la definizione di posizione sociale in termini di attributi sociali comuni o simili fra individui rende possibile un'analisi dello spazio delle proprietà in cui ogni attore è un punto in un sistema multidimensionale di coordinate definito da variabili. La configurazione di questi punti nello spazio determina la correlazione delle dimensioni a livello sistemico. Poiché il mondo sociale, inteso come spazio (multidimensionale), è costruito sulla base di principi di distribuzione o differenziazione capaci di conferire forza e potere ai loro possessori, il capitale economico, culturale, sociale e simbolico acquistano una rilevanza particolare
Nella terra di mezzo: risorse e strategie di posizionamento negli spazi sociali / Lombardo, Carmelo. - (2015). (Intervento presentato al convegno Neet generation? Giovani in cerca di futuro tenutosi a Sapienza Università di Roma nel 27/11/2015).
Nella terra di mezzo: risorse e strategie di posizionamento negli spazi sociali
LOMBARDO, Carmelo
2015
Abstract
Nell'analisi macrostrutturale, la definizione di posizione sociale in termini di attributi sociali comuni o simili fra individui rende possibile un'analisi dello spazio delle proprietà in cui ogni attore è un punto in un sistema multidimensionale di coordinate definito da variabili. La configurazione di questi punti nello spazio determina la correlazione delle dimensioni a livello sistemico. Poiché il mondo sociale, inteso come spazio (multidimensionale), è costruito sulla base di principi di distribuzione o differenziazione capaci di conferire forza e potere ai loro possessori, il capitale economico, culturale, sociale e simbolico acquistano una rilevanza particolareI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.