L’articolo sostiene che paradigma distributivo e paradigma identitario della filosofia politica non sono in opposizione tra loro, come molti ritengono, perché il riconoscimento identitario è premessa indispensabile di una distribuzione che non riposi esclusivamente su criteri di razionalità strumentale. In questo senso la reciprocità rawlsiana può essere interpretata come una forma di riconoscimento. Questo punto di vista trova sostegno in una lettura di Hegel che valorizza il primo livello di riconoscimento non conflittuale costituito dall’amore. This article contends that distributive paradigm and identity paradigm in political philosophy are not antithetical, as many authors hold, because identity recognition is a preliminary introduction to any distribution that is not solely based on instrumental rationality. In this sense, Rawls’ ‘reciprocity’ can be interpreted as a form of recognition. This point of view is supported by a reading of Hegel’s thought that attaches great value to the first level of recognition without conflict, which is Love.
Riconoscimento e reciprocità / Mancina, Claudia. - In: ARCHIVIO DI FILOSOFIA. - ISSN 0004-0088. - STAMPA. - LXXVII, n. 2-3:(2010), pp. 219-226.
Riconoscimento e reciprocità
MANCINA, Claudia
2010
Abstract
L’articolo sostiene che paradigma distributivo e paradigma identitario della filosofia politica non sono in opposizione tra loro, come molti ritengono, perché il riconoscimento identitario è premessa indispensabile di una distribuzione che non riposi esclusivamente su criteri di razionalità strumentale. In questo senso la reciprocità rawlsiana può essere interpretata come una forma di riconoscimento. Questo punto di vista trova sostegno in una lettura di Hegel che valorizza il primo livello di riconoscimento non conflittuale costituito dall’amore. This article contends that distributive paradigm and identity paradigm in political philosophy are not antithetical, as many authors hold, because identity recognition is a preliminary introduction to any distribution that is not solely based on instrumental rationality. In this sense, Rawls’ ‘reciprocity’ can be interpreted as a form of recognition. This point of view is supported by a reading of Hegel’s thought that attaches great value to the first level of recognition without conflict, which is Love.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.