Con le nuove normative introdotte agli inizi degli anni ’90 riguardo all’idoneità psico-fisica per il conseguimento o il rinnovo della patente di guida automobilistica è stato confermato tra gli altri esami il campo visivo che deve risultare normale. Il campo visivo esplora la parte di spazio che ciascun occhio riesce a percepire mantenendo fisso lo sguardo. L’importanza di tale esame nell’ambito della prevenzione della sicurezza alla guida è fuori discussione, tuttavia, la sua attuazione pratica incontra non pochi ostacoli. L’esecuzione più classica è mediante il perimetro manuale di Goldmann che presenta il grosso limite del tempo d’esame e della specifica preparazione del tecnico. Nuove metodiche sono state quindi proposte per sopperire a questi limiti d’altra parte nessuna finora è in grado di soddisfare i requisiti necessari per testare il campo visivo nell’ambito del conseguimento dell’idoneità fisica alla guida automobilistica. Nuove vie di ricerca devono quindi essere perseguite.
L’esame del campo visivo nella guida automobilistica / Pescosolido, Nicola; Pescosolido, Valeria; F. M., Lentini. - In: LE STRADE. - ISSN 0373-2916. - STAMPA. - 48:10(1996), pp. 953-958.
L’esame del campo visivo nella guida automobilistica
PESCOSOLIDO, Nicola;PESCOSOLIDO, VALERIA;
1996
Abstract
Con le nuove normative introdotte agli inizi degli anni ’90 riguardo all’idoneità psico-fisica per il conseguimento o il rinnovo della patente di guida automobilistica è stato confermato tra gli altri esami il campo visivo che deve risultare normale. Il campo visivo esplora la parte di spazio che ciascun occhio riesce a percepire mantenendo fisso lo sguardo. L’importanza di tale esame nell’ambito della prevenzione della sicurezza alla guida è fuori discussione, tuttavia, la sua attuazione pratica incontra non pochi ostacoli. L’esecuzione più classica è mediante il perimetro manuale di Goldmann che presenta il grosso limite del tempo d’esame e della specifica preparazione del tecnico. Nuove metodiche sono state quindi proposte per sopperire a questi limiti d’altra parte nessuna finora è in grado di soddisfare i requisiti necessari per testare il campo visivo nell’ambito del conseguimento dell’idoneità fisica alla guida automobilistica. Nuove vie di ricerca devono quindi essere perseguite.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.