L’esame clinico della retina umana può dare numerose informazioni su disturbi vascolari comuni come l’ipertensione sistemica, l’aterosclerosi e la vasculopatia diabetica. Lo scopo del nostro studio è stato quello di ricercare le manifestazioni morfologiche di queste malattie prendendo in considerazione occhi umani enucleati la cui retina risulta integra da precoci alterazioni postmortem. La microscopia ottica, la microscopia polarizzata, a trasmissione ed a scansione elettronico sono state utilizzate per queste indagini. Una progressiva perdita di periciti ed un ispessimento della membrana basale sono significativamente e caratteristicamente presenti nelle variazioni retiniche correlate all’età, ma sono più evidenti in caso di retinopatia diabetica e retinopatia ipertensiva. In alcuni casi queste variazioni si associano con occlusioni capillari dovute a microtrombi o proliferazione intraliminare di cellule simil-gliali. Oltre ad un danno delle cellule neuronali marcate variazioni delle cellule gliali sono state osservate. In casi di ischemia retinica la morfologia gliale intraretinica mostra caratteristiche epiteliali che sono associate alla condensazione del vitreo ad essa adiacente. Nei disturbi retinici essudativi, le cellule gliali invadono le giunzioni vitreoretiniche mostrando caratteristiche tipiche dei miofibroblasti. Alcune complicanze legate a patologie vascolari retiniche, come le neovascolarizzazioni vitreoretiniche e la vitreoretinopatia proliferativa (PVR) saranno ulteriormente presentate.
Morphological changes of human retinas affected vascular diseases / Pescosolido, Nicola; J., Feher; B., Kovacs; BALACCO GABRIELI, Corrado. - In: ITALIAN JOURNAL OF ANATOMY AND EMBRYOLOGY. - ISSN 1122-6714. - STAMPA. - 104:Suppl. 1(1999), pp. 189-189.
Morphological changes of human retinas affected vascular diseases
PESCOSOLIDO, Nicola;BALACCO GABRIELI, Corrado
1999
Abstract
L’esame clinico della retina umana può dare numerose informazioni su disturbi vascolari comuni come l’ipertensione sistemica, l’aterosclerosi e la vasculopatia diabetica. Lo scopo del nostro studio è stato quello di ricercare le manifestazioni morfologiche di queste malattie prendendo in considerazione occhi umani enucleati la cui retina risulta integra da precoci alterazioni postmortem. La microscopia ottica, la microscopia polarizzata, a trasmissione ed a scansione elettronico sono state utilizzate per queste indagini. Una progressiva perdita di periciti ed un ispessimento della membrana basale sono significativamente e caratteristicamente presenti nelle variazioni retiniche correlate all’età, ma sono più evidenti in caso di retinopatia diabetica e retinopatia ipertensiva. In alcuni casi queste variazioni si associano con occlusioni capillari dovute a microtrombi o proliferazione intraliminare di cellule simil-gliali. Oltre ad un danno delle cellule neuronali marcate variazioni delle cellule gliali sono state osservate. In casi di ischemia retinica la morfologia gliale intraretinica mostra caratteristiche epiteliali che sono associate alla condensazione del vitreo ad essa adiacente. Nei disturbi retinici essudativi, le cellule gliali invadono le giunzioni vitreoretiniche mostrando caratteristiche tipiche dei miofibroblasti. Alcune complicanze legate a patologie vascolari retiniche, come le neovascolarizzazioni vitreoretiniche e la vitreoretinopatia proliferativa (PVR) saranno ulteriormente presentate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


