Come già noto, lo stress ossdidativo è uno dei principali fattori nella genesi della cataratta. Nel cristallino umano sono presenti una serie di enzimi e sostanze antiossidanti che prevengono questo avvenimento. Gli Autori nel presente lavoro riportano gli studi più sull’acetil-L-carnitina, sostanza endogena con proprietà antiossidanti, e sulla sua azione nella prevenzione della cataratta indotta in acuto da una sostanza antiossidante quale la selenite su modelli sperimentali in vitro e in vivo.
Il ruolo dell’acetil-L-Carnitina nella prevenzione della cataratta indotta da una sostanza ossidante / Pescosolido, Nicola; E., Zere; V., MAGLIARI GALANTE; D., Malannino. - In: OFTALMOLOGIA SOCIALE. - ISSN 2038-3193. - STAMPA. - 31:3(2008), pp. 46-49.
Il ruolo dell’acetil-L-Carnitina nella prevenzione della cataratta indotta da una sostanza ossidante
PESCOSOLIDO, Nicola;
2008
Abstract
Come già noto, lo stress ossdidativo è uno dei principali fattori nella genesi della cataratta. Nel cristallino umano sono presenti una serie di enzimi e sostanze antiossidanti che prevengono questo avvenimento. Gli Autori nel presente lavoro riportano gli studi più sull’acetil-L-carnitina, sostanza endogena con proprietà antiossidanti, e sulla sua azione nella prevenzione della cataratta indotta in acuto da una sostanza antiossidante quale la selenite su modelli sperimentali in vitro e in vivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


