What is the semantic value of European education and inclusion that you can understand through the lens of digital technologies? This essay reflects on this question from "Metamorphosis" was initiated by the so-called post-medial and focuses in particular on those relating to the processes of socialization young people for whom education must necessarily take the form of process development and enhancement of creativity individual autonomy and projected in digital, but also the ability to compare and critical relationship with otherness, openness to finding value-different worlds, encounter / clash with cultural mediations.

Qual è il valore semantico dell’educazione e dell’inclusione europea che è possibile cogliere attraverso la lente delle tecnologie digitali? Il presente saggio riflette su questa questione a partire dalle “metamorfosi” avviate dalla cosiddetta era post-mediale e si sofferma in particolare su quelle relative ai processi di socializzazione giovanile per i quali l’educazione deve necessariamente configurarsi come processo di esaltazione e sviluppo della creatività e dell’autonomia individuale proiettati nel digitale, ma anche capacità di confronto e di relazione critica con l’alterità, apertura conoscitiva a mondi valoriali diversi, incontro/scontro con mediazioni culturali.

Tra educazione e inclusione: tecnologie e competenze digitali nel contesto europeo / Cortoni, Ida. - In: IN-FORMAZIONE. - ISSN 1970-6723. - STAMPA. - 8:(2011), pp. 26-31.

Tra educazione e inclusione: tecnologie e competenze digitali nel contesto europeo

CORTONI, IDA
2011

Abstract

What is the semantic value of European education and inclusion that you can understand through the lens of digital technologies? This essay reflects on this question from "Metamorphosis" was initiated by the so-called post-medial and focuses in particular on those relating to the processes of socialization young people for whom education must necessarily take the form of process development and enhancement of creativity individual autonomy and projected in digital, but also the ability to compare and critical relationship with otherness, openness to finding value-different worlds, encounter / clash with cultural mediations.
2011
Qual è il valore semantico dell’educazione e dell’inclusione europea che è possibile cogliere attraverso la lente delle tecnologie digitali? Il presente saggio riflette su questa questione a partire dalle “metamorfosi” avviate dalla cosiddetta era post-mediale e si sofferma in particolare su quelle relative ai processi di socializzazione giovanile per i quali l’educazione deve necessariamente configurarsi come processo di esaltazione e sviluppo della creatività e dell’autonomia individuale proiettati nel digitale, ma anche capacità di confronto e di relazione critica con l’alterità, apertura conoscitiva a mondi valoriali diversi, incontro/scontro con mediazioni culturali.
cittadino digitale, socializzazione, competenza digitale, learning by doing
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Tra educazione e inclusione: tecnologie e competenze digitali nel contesto europeo / Cortoni, Ida. - In: IN-FORMAZIONE. - ISSN 1970-6723. - STAMPA. - 8:(2011), pp. 26-31.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/898335
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact