Il lavoro qui presentato è parte di una più ampia ricerca clinica sull'efficacia del trattamento integrato nei DCA i adolescenza, svolta presso la UOC di Psicoterapia del Dipartimento di Scienza Neuropsichiatriche dell'Età evolutiva. La dimensione relazionale esplorata attraverso l'impiego del Test WFT rivela l'esistenza di di differenti "costellazioni interattive" nelle situazioni di anoressia e bulimia, relative alle modalità disfunzionali d'interazione familiare, definite da Minuchin, permettendo inoltre di collegare differenze nelle interazioni disfunzionali della famiglia alla diversa fenomenologia dei sintomi anoressico e bulimico, così da rintracciare anche nella matrice relazionale una chiave interpretativa della diversa modalità d'espressione somatica della sofferenza.
Dinamiche relazionali in famiglie con pazienti anoressiche e bulimiche adolescenti: risultati di una ricerca clinica / Onnis, Luigi; E., Barbara; S., Di Giacomo; A., Giambartolomei; A. M., Mulè; P. G., Nicoletti; C., Granese. - In: ECOLOGIA DELLA MENTE. - ISSN 0394-1310. - STAMPA. - 32 (2):(2009), pp. 169-186.
Dinamiche relazionali in famiglie con pazienti anoressiche e bulimiche adolescenti: risultati di una ricerca clinica.
ONNIS, Luigi;
2009
Abstract
Il lavoro qui presentato è parte di una più ampia ricerca clinica sull'efficacia del trattamento integrato nei DCA i adolescenza, svolta presso la UOC di Psicoterapia del Dipartimento di Scienza Neuropsichiatriche dell'Età evolutiva. La dimensione relazionale esplorata attraverso l'impiego del Test WFT rivela l'esistenza di di differenti "costellazioni interattive" nelle situazioni di anoressia e bulimia, relative alle modalità disfunzionali d'interazione familiare, definite da Minuchin, permettendo inoltre di collegare differenze nelle interazioni disfunzionali della famiglia alla diversa fenomenologia dei sintomi anoressico e bulimico, così da rintracciare anche nella matrice relazionale una chiave interpretativa della diversa modalità d'espressione somatica della sofferenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.