Precedenti indagini hanno dimostrato che durante la prova del buio ("dark-room test"), la chiusura delle palpebre e non il buio dell'ambiente è responsabile della positività del test. Nella presente indagine è stato dimostrato che non esiste alcuna correlazione fra: la risposta a tale test e valori pressori di base, valore di base e variazione della profondità della camera anteriore, valore di base e variazione dello spessore della lente. Al contrario è emersa una correlazione inversa fra pressione oculare di base e corrispondenti variazioni della pressione sistemica sistolica e diastolica. Vengono fatte considerazioni sull'utilità di tale test nella diagnosi di glaucoma, specie in quei casi in cui i valori pressori rilevati non giustificano la presenza di danni anatomo-funzionali.
Il comportamento di alcuni parametri oculari e sistemici dopo il test delle palpebre chiuse / Pescosolido, Nicola; M. G., Bucci; Mannino, Giuseppe; A., Martelli. - In: BOLLETTINO DI OCULISTICA. - ISSN 0006-677X. - STAMPA. - 69:Suppl. 2(1990), pp. 113-118.
Il comportamento di alcuni parametri oculari e sistemici dopo il test delle palpebre chiuse
PESCOSOLIDO, Nicola;MANNINO, Giuseppe;
1990
Abstract
Precedenti indagini hanno dimostrato che durante la prova del buio ("dark-room test"), la chiusura delle palpebre e non il buio dell'ambiente è responsabile della positività del test. Nella presente indagine è stato dimostrato che non esiste alcuna correlazione fra: la risposta a tale test e valori pressori di base, valore di base e variazione della profondità della camera anteriore, valore di base e variazione dello spessore della lente. Al contrario è emersa una correlazione inversa fra pressione oculare di base e corrispondenti variazioni della pressione sistemica sistolica e diastolica. Vengono fatte considerazioni sull'utilità di tale test nella diagnosi di glaucoma, specie in quei casi in cui i valori pressori rilevati non giustificano la presenza di danni anatomo-funzionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.