Il D.lgs 81/2008 ha introdotto importanti innovazioni nel contesto normativo Italiano, uniformandolo a direttive comunitarie specifiche. A partire dal 1 Gennaio 2011 è obbligo del Datore di Lavoro valutare, tra gli altri, il rischio da stress lavoro correlato. La metodologia HSE Management standards è stata scelta come guida dall'INAIL per la valutazione del rischio da stress lavoro-correlato. Questo ha portato ad una metodologia valutativa, articolata in tre fasi distinte: una prima fase propedeutica (individuazione soggetti), una valutazione preliminare (compilazione checklist) ed una valutazione approfondita (valutazione della percezione soggettiva). Lo scopo di questa ricerca è quello di adeguare il modello valutativo previsto dalle Linee Guida Inail 2011 ad una complessa realtà aziendale italiana.
Stress lavoro-correlato: il modello di valutazione italiano / DE SIO, Simone; Mandolesi, Dimitri; Colasanti, Valerio; Corbosiero, Paola; Pizzutelli, Giancarlo; Cedrone, F.. - ELETTRONICO. - 1:(2016), pp. 18-27. (Intervento presentato al convegno 1° Congreso Internacional de Medicina del Trabajo Italia – Argentina tenutosi a Buenos Aires nel 28-29 ottobre).
Stress lavoro-correlato: il modello di valutazione italiano
DE SIO, SIMONE;MANDOLESI, DIMITRI;COLASANTI, VALERIO;CORBOSIERO, PAOLA;PIZZUTELLI, GIANCARLO;
2016
Abstract
Il D.lgs 81/2008 ha introdotto importanti innovazioni nel contesto normativo Italiano, uniformandolo a direttive comunitarie specifiche. A partire dal 1 Gennaio 2011 è obbligo del Datore di Lavoro valutare, tra gli altri, il rischio da stress lavoro correlato. La metodologia HSE Management standards è stata scelta come guida dall'INAIL per la valutazione del rischio da stress lavoro-correlato. Questo ha portato ad una metodologia valutativa, articolata in tre fasi distinte: una prima fase propedeutica (individuazione soggetti), una valutazione preliminare (compilazione checklist) ed una valutazione approfondita (valutazione della percezione soggettiva). Lo scopo di questa ricerca è quello di adeguare il modello valutativo previsto dalle Linee Guida Inail 2011 ad una complessa realtà aziendale italiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.