Introduzione I disordini muscolo-scheletrici (MSDs) sono i disturbi più frequenti in campo odontoiatrico. Hanno un impatto considerevole sulla qualità di vita lavorativa ed extralavorativa dei professionisti. L’ergonomia individua i parametri più importarti per eliminare i fattori negativi, stabilendo i criteri sui quali adeguare le procedure operative odontoiatriche. Scopo Descrivere attraverso la letteratura scientifica i principali disturbi e le patologie correlate all’attività odontoiatrica e le condizioni predisponenti. Metodi Lo studio è stato condotto tramite articoli individuati attraverso Pubmed, MedLine e Cochrane. Le parole chiave sono: “ergonomics”, “dentist”, “dentistry”, “posture”, “neck pain”, “muscoloskeletal diseases”, “work”, “occupational”. 1.er Congreso Internacional Italia Argentina de Medicina del Trabajo y Salud de los Trabajadores 167 Risultati Gli MSDs maggiormente denunciati sono il mal di schiena, le cervicalgie, i disturbi a carico delle mani e le tendiniti della spalla, presenti in più dell’81% degli operatori odontoiatrici. La prevalenza di dolori muscolari o scheletrici in dentisti e studenti di odontoiatria si colloca tra il 64 e il 93%. Le regioni corporee maggiormente interessate dal dolore sono la schiena (36 60%) e il collo (19.5- 80%). Le patologie più comuni a carico della mano comprendono le tendiniti, sindrome di De Quervain, sindrome del tunnel carpale e la sindrome di Guyon. Discussione i fattori predisponenti l’insorgenza degli MSDs sono il sesso femminile, la minor esperienza lavorativa , gli stili di vita (alimentazione non equilibrata, scarsa attività fisica e consumo di alcol) e il tipo di specializzazione odontoiatrica. Inoltre, è dimostrabile come il lavoro prolungato senza pause o con break insufficienti aumenti lo sviluppo di MSDs; infatti, le linee guida prevedono che i professionisti effettuino almeno 6 minuti di riposo per ogni ora lavorativa. La prevenzione è fondamentale e si effettua mettendo in campo alcune strategie, quali l’utilizzo di attrezzature e strumentazioni ergonomiche, pause durante l’orario lavorativo ed esercizio fisico regolare.
Rischi ergonomici in ambiente odontoiatrico / DE SIO, Simone; Traversini, Veronica; Mormone, Federica; Colasanti, Valerio; Rosati, Maria Valeria; Ricci, Serafino; Brun, E.; Servidio, G. L.. - ELETTRONICO. - 1:(2016), pp. 166-182. (Intervento presentato al convegno 1° Congreso Internacional de Medicina del Trabajo Italia – Argentina tenutosi a Buenos Aires nel 28-29 ottobre).
Rischi ergonomici in ambiente odontoiatrico
DE SIO, SIMONE;TRAVERSINI, VERONICA;MORMONE, FEDERICA;COLASANTI, VALERIO;ROSATI, Maria Valeria;RICCI, Serafino;
2016
Abstract
Introduzione I disordini muscolo-scheletrici (MSDs) sono i disturbi più frequenti in campo odontoiatrico. Hanno un impatto considerevole sulla qualità di vita lavorativa ed extralavorativa dei professionisti. L’ergonomia individua i parametri più importarti per eliminare i fattori negativi, stabilendo i criteri sui quali adeguare le procedure operative odontoiatriche. Scopo Descrivere attraverso la letteratura scientifica i principali disturbi e le patologie correlate all’attività odontoiatrica e le condizioni predisponenti. Metodi Lo studio è stato condotto tramite articoli individuati attraverso Pubmed, MedLine e Cochrane. Le parole chiave sono: “ergonomics”, “dentist”, “dentistry”, “posture”, “neck pain”, “muscoloskeletal diseases”, “work”, “occupational”. 1.er Congreso Internacional Italia Argentina de Medicina del Trabajo y Salud de los Trabajadores 167 Risultati Gli MSDs maggiormente denunciati sono il mal di schiena, le cervicalgie, i disturbi a carico delle mani e le tendiniti della spalla, presenti in più dell’81% degli operatori odontoiatrici. La prevalenza di dolori muscolari o scheletrici in dentisti e studenti di odontoiatria si colloca tra il 64 e il 93%. Le regioni corporee maggiormente interessate dal dolore sono la schiena (36 60%) e il collo (19.5- 80%). Le patologie più comuni a carico della mano comprendono le tendiniti, sindrome di De Quervain, sindrome del tunnel carpale e la sindrome di Guyon. Discussione i fattori predisponenti l’insorgenza degli MSDs sono il sesso femminile, la minor esperienza lavorativa , gli stili di vita (alimentazione non equilibrata, scarsa attività fisica e consumo di alcol) e il tipo di specializzazione odontoiatrica. Inoltre, è dimostrabile come il lavoro prolungato senza pause o con break insufficienti aumenti lo sviluppo di MSDs; infatti, le linee guida prevedono che i professionisti effettuino almeno 6 minuti di riposo per ogni ora lavorativa. La prevenzione è fondamentale e si effettua mettendo in campo alcune strategie, quali l’utilizzo di attrezzature e strumentazioni ergonomiche, pause durante l’orario lavorativo ed esercizio fisico regolare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.