Attualmente il tema del rischio clinico è divenuto argomento di grande rilevanza scientifica e sociale che interessa vari settori della sanità. Pertanto, è indispensabile conoscere ed analizzare questo aspetto dell'assistenza sanitaria, che si colloca nel tema più generale della qualità del servizio offerto. La sicurezza dei pazienti è uno dei fattori determinanti per la qualità delle cure. Lo studio, evince come l'erogazione di servizi di qualità, per la fruizione utile ed efficace degli stessi servizi, possa aumentare il livello di conoscenza e di trasparenza del sistema sanitario nazionale e quindi di sicurezza. La comunicazione verso gli operatori di sanità e verso gli utenti dei servizi all'interno delle strutture, costituisce lo strumento di maggiore importanza per la conoscenza e interazione produttiva tra sistema sanitario nazionale ed utenti. Partendo dalla considerazione che l'errore è una componente inevitabile della realtà umana, se non si può completamente eliminare l'errore umano, è fondamentale favorire le condizioni lavorative ideali e porre in atto un insieme di azioni che rendano difficile per l’ uomo sbagliare e soprattutto attuare delle difese in grado di arginare le conseguenze di un errore che si è verificato. Tutto ciò è acquisibile attraverso la formazione, intendendo per essa non solo l’aggiornamento continuo, ma la formazione di base impartita agli studenti che si apprestano a svolgere professioni sanitarie, così da mettere a loro disposizione gli strumenti che consentono un approccio integrato alla sicurezza del paziente.
Il clinical risk management come sviluppo e crescita sociale per salute e la sicurezza / Greco, Emilio; Colasanti, Valerio; Goglia, Carmine; Feliciangeli, Alessandro; Mandolesi, Dimitri; Ricci, Serafino; DE SIO, Simone. - ELETTRONICO. - 1:(2016), pp. 75-82. (Intervento presentato al convegno 1er Congreso Internacional Italia Argentina de Medicina de Trabajo y Salud de los Trabajadores tenutosi a Buenos Aires nel 28-29 ottobre 2016).
Il clinical risk management come sviluppo e crescita sociale per salute e la sicurezza
GRECO, EMILIO;COLASANTI, VALERIO;GOGLIA, CARMINE;MANDOLESI, DIMITRI;RICCI, Serafino;DE SIO, SIMONE
2016
Abstract
Attualmente il tema del rischio clinico è divenuto argomento di grande rilevanza scientifica e sociale che interessa vari settori della sanità. Pertanto, è indispensabile conoscere ed analizzare questo aspetto dell'assistenza sanitaria, che si colloca nel tema più generale della qualità del servizio offerto. La sicurezza dei pazienti è uno dei fattori determinanti per la qualità delle cure. Lo studio, evince come l'erogazione di servizi di qualità, per la fruizione utile ed efficace degli stessi servizi, possa aumentare il livello di conoscenza e di trasparenza del sistema sanitario nazionale e quindi di sicurezza. La comunicazione verso gli operatori di sanità e verso gli utenti dei servizi all'interno delle strutture, costituisce lo strumento di maggiore importanza per la conoscenza e interazione produttiva tra sistema sanitario nazionale ed utenti. Partendo dalla considerazione che l'errore è una componente inevitabile della realtà umana, se non si può completamente eliminare l'errore umano, è fondamentale favorire le condizioni lavorative ideali e porre in atto un insieme di azioni che rendano difficile per l’ uomo sbagliare e soprattutto attuare delle difese in grado di arginare le conseguenze di un errore che si è verificato. Tutto ciò è acquisibile attraverso la formazione, intendendo per essa non solo l’aggiornamento continuo, ma la formazione di base impartita agli studenti che si apprestano a svolgere professioni sanitarie, così da mettere a loro disposizione gli strumenti che consentono un approccio integrato alla sicurezza del paziente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.