La competitività aziendale discende sia da fattori interni che esterni al sistema aziendale, come il contesto sociale e territoriale nel quale il sistema impresa è inserito. Nello scenario competitivo attuale è il territorio ad essere interpretato in una prospettiva competitiva: è un luogo in cui intervengono molteplici azioni volte a tutelarne le prospettive di sviluppo e ad incrementarne i fattori di attrattiva, al fine difendere il benessere e soddisfare le aspettative delle parti interessate. In quest’ottica, il territorio e i suoi protagonisti dovrebbero impostare politiche di valorizzazione delle risorse territoriali di natura tangibile e intangibile, al fine di conseguire elevate performance e di creare valore nel lungo periodo. In altri termini, è necessario governane taluni fattori della crescita competitiva, che emergono dall’osservazione del territorio e dalle relative dinamiche di sviluppo: ne sono esempio, lo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali; la scarsa valorizzazione delle bellezze architettoniche, paesaggistiche e culturali; la delocalizzazione del vantaggio competitivo; il livello culturale/imprenditoriale insufficiente; le inefficienti infrastrutture al servizio delle attività produttive locali; la scarsa integrazione tra i soggetti del territorio e tra i fattori di attrattiva. L’azione dei protagonisti del territorio dovrebbe essere orientata a valorizzare la dotazione di fattori abilitanti lo sviluppo, rafforzando la coesione e l’interazione positiva tra soggetti nell’ambito del territorio. Vieppiù, risulta fondamentale che le politiche di sviluppo del territorio si armonizzino con le tendenze e gli indirizzi prefissati dalle organizzazioni locali che esercitano le proprie azioni in conformità alle linee di indirizzo nazionale e comunitario. Alla luce di ciò, il presente paper si pone l’obiettivo di analizzare il fenomeno della competitività interpretando l’evoluzione del settore turistico intervenuta nel Lazio e proseguendo mediante l’analisi del fenomeno del turismo integrato e locale. Tale disamina è funzionale all’esposizione della case study analysis fondata sulla rappresentazione dei risultati sintetizzati nel Master Plan “Le Città del Golfo e le Isole Pontine Abstract: The company's competitiveness derives from factors both internal and external to the business system, such as social and territorial context in which the business system is armed.‬ ‪In the current competitive landscape is the territory to be interpreted in a competitive perspective: it is a place which involves many actions to protect the prospects of development and to increase the attractiveness factors, in order to defend the welfare and meet the expectations of stakeholders.‬ ‪In this perspective, the region and its players should set policies for the use of land resources in nature tangible and intangible, in order to achieve high performance and create long term value. In other words, you must governane certain factors of competitive growth, that emerge from observation of the territory and its dynamic development as was the case, the indiscriminate exploitation of natural resources, the lack of enhancement of the architectural, landscape and culture, the relocation of competitive advantage; level cultural/entrepreneurial poor; inefficient infrastructure in the service of local activities, the lack of integration between the subject land and among the factors of attractiveness.‬ ‪The action of the protagonists of the territory should be directed at enhancing the provision of enablers development, strengthening the cohesion and positive interaction between subjection cts within the territory. Increasingly, it is essential that the policies of land development are in keeping with trends and guidelines set by the local organizations that carry out their actions in accordance with the guidelines of national and EU level. In light of this, this paper aims to analyze the phenomenon by interpreting the evolution of the competitiveness of the tourism sector occurred in Lazio and continuing through the analysis of the phenomenon of integrated tourism and local levels. This discussion is functional exposure of the case study analysis based on the representation of the results summarized in the Master Plan "Le Città del Golfo e le Isole Pontine".‬

Il fenomeno competitivo nel settore del turismo. Alcune evidenze empiriche / G., Russo; Lombardi, Rosa; S., Mangiagli. - In: IMPRESA AMBIENTE MANAGEMENT. - ISSN 1972-2036. - STAMPA. - V:(2011), pp. 95-136.

Il fenomeno competitivo nel settore del turismo. Alcune evidenze empiriche

LOMBARDI, ROSA;
2011

Abstract

La competitività aziendale discende sia da fattori interni che esterni al sistema aziendale, come il contesto sociale e territoriale nel quale il sistema impresa è inserito. Nello scenario competitivo attuale è il territorio ad essere interpretato in una prospettiva competitiva: è un luogo in cui intervengono molteplici azioni volte a tutelarne le prospettive di sviluppo e ad incrementarne i fattori di attrattiva, al fine difendere il benessere e soddisfare le aspettative delle parti interessate. In quest’ottica, il territorio e i suoi protagonisti dovrebbero impostare politiche di valorizzazione delle risorse territoriali di natura tangibile e intangibile, al fine di conseguire elevate performance e di creare valore nel lungo periodo. In altri termini, è necessario governane taluni fattori della crescita competitiva, che emergono dall’osservazione del territorio e dalle relative dinamiche di sviluppo: ne sono esempio, lo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali; la scarsa valorizzazione delle bellezze architettoniche, paesaggistiche e culturali; la delocalizzazione del vantaggio competitivo; il livello culturale/imprenditoriale insufficiente; le inefficienti infrastrutture al servizio delle attività produttive locali; la scarsa integrazione tra i soggetti del territorio e tra i fattori di attrattiva. L’azione dei protagonisti del territorio dovrebbe essere orientata a valorizzare la dotazione di fattori abilitanti lo sviluppo, rafforzando la coesione e l’interazione positiva tra soggetti nell’ambito del territorio. Vieppiù, risulta fondamentale che le politiche di sviluppo del territorio si armonizzino con le tendenze e gli indirizzi prefissati dalle organizzazioni locali che esercitano le proprie azioni in conformità alle linee di indirizzo nazionale e comunitario. Alla luce di ciò, il presente paper si pone l’obiettivo di analizzare il fenomeno della competitività interpretando l’evoluzione del settore turistico intervenuta nel Lazio e proseguendo mediante l’analisi del fenomeno del turismo integrato e locale. Tale disamina è funzionale all’esposizione della case study analysis fondata sulla rappresentazione dei risultati sintetizzati nel Master Plan “Le Città del Golfo e le Isole Pontine Abstract: The company's competitiveness derives from factors both internal and external to the business system, such as social and territorial context in which the business system is armed.‬ ‪In the current competitive landscape is the territory to be interpreted in a competitive perspective: it is a place which involves many actions to protect the prospects of development and to increase the attractiveness factors, in order to defend the welfare and meet the expectations of stakeholders.‬ ‪In this perspective, the region and its players should set policies for the use of land resources in nature tangible and intangible, in order to achieve high performance and create long term value. In other words, you must governane certain factors of competitive growth, that emerge from observation of the territory and its dynamic development as was the case, the indiscriminate exploitation of natural resources, the lack of enhancement of the architectural, landscape and culture, the relocation of competitive advantage; level cultural/entrepreneurial poor; inefficient infrastructure in the service of local activities, the lack of integration between the subject land and among the factors of attractiveness.‬ ‪The action of the protagonists of the territory should be directed at enhancing the provision of enablers development, strengthening the cohesion and positive interaction between subjection cts within the territory. Increasingly, it is essential that the policies of land development are in keeping with trends and guidelines set by the local organizations that carry out their actions in accordance with the guidelines of national and EU level. In light of this, this paper aims to analyze the phenomenon by interpreting the evolution of the competitiveness of the tourism sector occurred in Lazio and continuing through the analysis of the phenomenon of integrated tourism and local levels. This discussion is functional exposure of the case study analysis based on the representation of the results summarized in the Master Plan "Le Città del Golfo e le Isole Pontine".‬
2011
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il fenomeno competitivo nel settore del turismo. Alcune evidenze empiriche / G., Russo; Lombardi, Rosa; S., Mangiagli. - In: IMPRESA AMBIENTE MANAGEMENT. - ISSN 1972-2036. - STAMPA. - V:(2011), pp. 95-136.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/894857
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 9
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact