Gli Autori hanno valutato in un gruppo di pazienti affetti da retinite pigmentosa (R.P.) il flusso coroideale pulsatile (Fp) di base che è risultato ridotto(415.68±175.21 µl/min) rispetto a soggetti normali di pari età e sesso. Hanno quindi rilevato gli effetti su questo parametro del dapiprazolo, collirio con proprietà 1-litica. Il farmaco veniva instillato a medio termine (30 gg.) alla concentrazione dello 0,5% tre volte al giorno. E' stato ottenuto un incremento significativo del flusso coroideale pulsatile. Successivamente, in stato di ipertono acuto indotto mediante coppetta di suzione, i risultati ottenuti hanno messo in evidenza un decremento del flusso coroideale pulsatile di uguale entità sia in condizioni di base che dopo dapiprazolo. Gli AA. concludono che l'incremento del flusso coroideale pulsatile, almeno teoricamente, va considerato come un primo risultato per l'ulteriore utilizzo del dapiprazolo in questa patologia e come l'ipertono acuto indotto, almeno con i valori pressori da noi effettuati, annullerebbe l'effetto vasoattivo del farmaco per la contropressione meccanica esercitata.
Valutazione del flussso coroideale pulsatile di base ed in condizioni di ipertono acuto indotto in soggetti affetti da retinite pigmentosa ed in terapia con un farmaco α1-litico (Dapiprazolo 0,5%) / Pescosolido, Nicola; Vingolo, Enzo Maria; Mannino, Giuseppe; A., Papale; Mascia, Claudia. - In: BOLLETTINO DI OCULISTICA. - ISSN 0006-677X. - STAMPA. - 70:(1991), pp. 1311-1319.
Valutazione del flussso coroideale pulsatile di base ed in condizioni di ipertono acuto indotto in soggetti affetti da retinite pigmentosa ed in terapia con un farmaco α1-litico (Dapiprazolo 0,5%)
PESCOSOLIDO, Nicola;VINGOLO, Enzo Maria;MANNINO, Giuseppe;MASCIA, CLAUDIA
1991
Abstract
Gli Autori hanno valutato in un gruppo di pazienti affetti da retinite pigmentosa (R.P.) il flusso coroideale pulsatile (Fp) di base che è risultato ridotto(415.68±175.21 µl/min) rispetto a soggetti normali di pari età e sesso. Hanno quindi rilevato gli effetti su questo parametro del dapiprazolo, collirio con proprietà 1-litica. Il farmaco veniva instillato a medio termine (30 gg.) alla concentrazione dello 0,5% tre volte al giorno. E' stato ottenuto un incremento significativo del flusso coroideale pulsatile. Successivamente, in stato di ipertono acuto indotto mediante coppetta di suzione, i risultati ottenuti hanno messo in evidenza un decremento del flusso coroideale pulsatile di uguale entità sia in condizioni di base che dopo dapiprazolo. Gli AA. concludono che l'incremento del flusso coroideale pulsatile, almeno teoricamente, va considerato come un primo risultato per l'ulteriore utilizzo del dapiprazolo in questa patologia e come l'ipertono acuto indotto, almeno con i valori pressori da noi effettuati, annullerebbe l'effetto vasoattivo del farmaco per la contropressione meccanica esercitata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.