Il progetto si propone di verificare la possibilità di contribuire alla valutazione della ricerca scientifica prodotta nell'ambito delle Scienze umane e sociali, analizzando la presenza in un congruo numero di biblioteche italiane e straniere delle monografie pubblicate dai ricercatori e dai docenti italiani. L'impiego dei computi bibliometrici basati sulle analisi citazionali risulta infatti meno adatto ai settori disciplinari inquadrabili nell'ambito delle Scienze umane e sociali di quanto non accada per altri settori di ricerca. Oltre ad essere più alta la frequenza della pubblicazione di monografie rispetto agli articoli pubblicati sulle riviste scientifiche, nell'ambito delle Scienze umane e sociali risulta sensibilmente differente l’uso della citazione bibliografica, che è molto più legata all'appartenenza a scuole di pensiero e a specifici paradigmi scientifici di quanto non accada nell'ambito delle discipline definite "dure". La disponibilità delle monografie sarà verificata attraverso le analisi sui relativi cataloghi on line pubblici. Le analisi saranno realizzate in parte attraverso l'uso di un software per la consultazione simultanea di più OPAC e l'esportazione dei dati, e in parte tramite consultazioni e riscontri manuali. L' obiettivo principale della ricerca concerne la verifica dell'affidabilità dei dati presentati dai cataloghi bibliotecari, e del loro aggiornamento, nonché l'analisi della qualità dei dati catalografici, realizzata attraverso verifiche effettuate su basi di dati bibliografiche estranee al mondo catalografico, e tenendo conto delle recenti trasformazioni determinatesi negli OAPC, in particolare in quelli delle biblioteche accademiche, a seguito dell’adozione degli strumenti di Discovery. Sulla base delle criticità che emergeranno, saranno redatte le linee guida all’uso dei cataloghi on line delle biblioteche per la verifica della diffusione delle monografie.
Progetto VerDiMAC - Verifica della disponibilità delle monografie attraverso i cataloghi delle biblioteche. Vincitore di uno dei bandi di ricerca emanati da ANVUR nel luglio 2014. Gruppo di ricerca: Maria Teresa BIAGETTI (responsabile scientifico), Marco SCHAERF, Antonella IACONO, Antonella TROMBONE / Biagetti, Maria Teresa. - (2015).
Progetto VerDiMAC - Verifica della disponibilità delle monografie attraverso i cataloghi delle biblioteche. Vincitore di uno dei bandi di ricerca emanati da ANVUR nel luglio 2014. Gruppo di ricerca: Maria Teresa BIAGETTI (responsabile scientifico), Marco SCHAERF, Antonella IACONO, Antonella TROMBONE.
BIAGETTI, Maria Teresa
2015
Abstract
Il progetto si propone di verificare la possibilità di contribuire alla valutazione della ricerca scientifica prodotta nell'ambito delle Scienze umane e sociali, analizzando la presenza in un congruo numero di biblioteche italiane e straniere delle monografie pubblicate dai ricercatori e dai docenti italiani. L'impiego dei computi bibliometrici basati sulle analisi citazionali risulta infatti meno adatto ai settori disciplinari inquadrabili nell'ambito delle Scienze umane e sociali di quanto non accada per altri settori di ricerca. Oltre ad essere più alta la frequenza della pubblicazione di monografie rispetto agli articoli pubblicati sulle riviste scientifiche, nell'ambito delle Scienze umane e sociali risulta sensibilmente differente l’uso della citazione bibliografica, che è molto più legata all'appartenenza a scuole di pensiero e a specifici paradigmi scientifici di quanto non accada nell'ambito delle discipline definite "dure". La disponibilità delle monografie sarà verificata attraverso le analisi sui relativi cataloghi on line pubblici. Le analisi saranno realizzate in parte attraverso l'uso di un software per la consultazione simultanea di più OPAC e l'esportazione dei dati, e in parte tramite consultazioni e riscontri manuali. L' obiettivo principale della ricerca concerne la verifica dell'affidabilità dei dati presentati dai cataloghi bibliotecari, e del loro aggiornamento, nonché l'analisi della qualità dei dati catalografici, realizzata attraverso verifiche effettuate su basi di dati bibliografiche estranee al mondo catalografico, e tenendo conto delle recenti trasformazioni determinatesi negli OAPC, in particolare in quelli delle biblioteche accademiche, a seguito dell’adozione degli strumenti di Discovery. Sulla base delle criticità che emergeranno, saranno redatte le linee guida all’uso dei cataloghi on line delle biblioteche per la verifica della diffusione delle monografie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.