Nel presente lavoro sono valutati la lunghezza d'onda ed i diversi valori di energia luminosa implicati nella produzione del danno fotochimico delle strutture corneo-congiuntivali e vengono esposte le modifiche istologiche e metaboliche che ne derivano. L'esposizione cronica in ambienti ad alta densità di radiazioni ultraviolette è stata messa in relazione con l'insorgenza di pterygium, pinguecola, cheratite a bandelletta e tumori maligni corneali e per questi motivi deve essere consigliata ad individui dediti a particolari attività lavorative o ricreazionali una prudente esposizione o misure protettive: cappello con visiera ed occhiali UV filtranti.
Danno fotochimico delle strutture corneo-congiuntivali da radiazioni ultraviolette / Pescosolido, Nicola; A., Fondi. - In: ATTI DELLA FONDAZIONE GIORGIO RONCHI. - ISSN 0391-2051. - STAMPA. - 47:(1992), pp. 801-822.
Danno fotochimico delle strutture corneo-congiuntivali da radiazioni ultraviolette
PESCOSOLIDO, Nicola;
1992
Abstract
Nel presente lavoro sono valutati la lunghezza d'onda ed i diversi valori di energia luminosa implicati nella produzione del danno fotochimico delle strutture corneo-congiuntivali e vengono esposte le modifiche istologiche e metaboliche che ne derivano. L'esposizione cronica in ambienti ad alta densità di radiazioni ultraviolette è stata messa in relazione con l'insorgenza di pterygium, pinguecola, cheratite a bandelletta e tumori maligni corneali e per questi motivi deve essere consigliata ad individui dediti a particolari attività lavorative o ricreazionali una prudente esposizione o misure protettive: cappello con visiera ed occhiali UV filtranti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.