Nel contesto accademico, la Terza Missione spicca oggi fra i temi emergenti e più dibattuti. Le molteplici definizioni e declinazioni del fenomeno rimandano a un variegato contenitore di attività e servizi, volti a integrare le tradizionali missioni di insegnamento e di ricerca, portate avanti dall’Università, con compiti precipui di valorizzazione economica, sociale e culturale della conoscenza; e, di fatto, a una dimensione relazionale, che premia la capacità degli atenei di intrecciare interazioni e collaborazioni virtuose con i portatori di interesse economici e sociali. A partire da queste premesse, il contributo punta a ripercorrere lo scenario della Terza Missione alla luce della triplice articolazione che va affermandosi a livello internazionale: innovazione e trasferimento tecnologico, ma anche educazione permanente e social (o public) engagement. Sono passati in rassegna lo stato del dibattito e i progetti volti a istituzionalizzare l’interazione virtuosa degli atenei con il circostante contesto, quale dimensione sempre più decisiva della performance accademica e della sua valutazione pubblica.

Una missione possibile / Martino, Valentina. - In: UNIVERSITAS. - ISSN 0393-2702. - ELETTRONICO. - 141:a. XXXVII(2016), pp. 6-9.

Una missione possibile

MARTINO, VALENTINA
Primo
2016

Abstract

Nel contesto accademico, la Terza Missione spicca oggi fra i temi emergenti e più dibattuti. Le molteplici definizioni e declinazioni del fenomeno rimandano a un variegato contenitore di attività e servizi, volti a integrare le tradizionali missioni di insegnamento e di ricerca, portate avanti dall’Università, con compiti precipui di valorizzazione economica, sociale e culturale della conoscenza; e, di fatto, a una dimensione relazionale, che premia la capacità degli atenei di intrecciare interazioni e collaborazioni virtuose con i portatori di interesse economici e sociali. A partire da queste premesse, il contributo punta a ripercorrere lo scenario della Terza Missione alla luce della triplice articolazione che va affermandosi a livello internazionale: innovazione e trasferimento tecnologico, ma anche educazione permanente e social (o public) engagement. Sono passati in rassegna lo stato del dibattito e i progetti volti a istituzionalizzare l’interazione virtuosa degli atenei con il circostante contesto, quale dimensione sempre più decisiva della performance accademica e della sua valutazione pubblica.
2016
Terza Missione; stakeholder universitari; trasferimento tecnologico; cultura dell'Università; atenei; mission dell'Università
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Una missione possibile / Martino, Valentina. - In: UNIVERSITAS. - ISSN 0393-2702. - ELETTRONICO. - 141:a. XXXVII(2016), pp. 6-9.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Martino_missione-possibile_2016.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.17 MB
Formato Adobe PDF
1.17 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/892087
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact