Nel contesto accademico, la Terza Missione spicca oggi fra i temi emergenti e più dibattuti. Le molteplici definizioni e declinazioni del fenomeno rimandano a un variegato contenitore di attività e servizi, volti a integrare le tradizionali missioni di insegnamento e di ricerca, portate avanti dall’Università, con compiti precipui di valorizzazione economica, sociale e culturale della conoscenza; e, di fatto, a una dimensione relazionale, che premia la capacità degli atenei di intrecciare interazioni e collaborazioni virtuose con i portatori di interesse economici e sociali. A partire da queste premesse, il contributo punta a ripercorrere lo scenario della Terza Missione alla luce della triplice articolazione che va affermandosi a livello internazionale: innovazione e trasferimento tecnologico, ma anche educazione permanente e social (o public) engagement. Sono passati in rassegna lo stato del dibattito e i progetti volti a istituzionalizzare l’interazione virtuosa degli atenei con il circostante contesto, quale dimensione sempre più decisiva della performance accademica e della sua valutazione pubblica.
Una missione possibile / Martino, Valentina. - In: UNIVERSITAS. - ISSN 0393-2702. - ELETTRONICO. - 141:a. XXXVII(2016), pp. 6-9.
Una missione possibile
MARTINO, VALENTINA
Primo
2016
Abstract
Nel contesto accademico, la Terza Missione spicca oggi fra i temi emergenti e più dibattuti. Le molteplici definizioni e declinazioni del fenomeno rimandano a un variegato contenitore di attività e servizi, volti a integrare le tradizionali missioni di insegnamento e di ricerca, portate avanti dall’Università, con compiti precipui di valorizzazione economica, sociale e culturale della conoscenza; e, di fatto, a una dimensione relazionale, che premia la capacità degli atenei di intrecciare interazioni e collaborazioni virtuose con i portatori di interesse economici e sociali. A partire da queste premesse, il contributo punta a ripercorrere lo scenario della Terza Missione alla luce della triplice articolazione che va affermandosi a livello internazionale: innovazione e trasferimento tecnologico, ma anche educazione permanente e social (o public) engagement. Sono passati in rassegna lo stato del dibattito e i progetti volti a istituzionalizzare l’interazione virtuosa degli atenei con il circostante contesto, quale dimensione sempre più decisiva della performance accademica e della sua valutazione pubblica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Martino_missione-possibile_2016.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.17 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.