Gli AA. descrivono come si debba valutare l'idoneità di un materiale sia sotto il profilo chimico-fisico che microbiologico. E' opportuno prendere in considerazione: a) trasparenza ottica ed altre caratteristiche correlate, b) inerzia biologica, c) bagnabilità e caratteristiche delle superfici, d) inerzia o stabilità chimica ed altre caratteristiche correlate, e) stabilità meccanica e dimensionale, f) permeabilità all'ossigeno, g) conducibilità termica. Nessuno degli aspetti sopra elencati può essere valutato dall'applicatore, anche se esperto; è quindi opportuno un protocollo di indagine per valutare a priori sicurezza di un materiale, così come avviene per i sistemi di pulizia e disinfezione.
Protocollo di indagine sperimentale in contattologia: idoneità dei materiali / Pescosolido, Nicola; M., Casini. - In: CONTATTOLOGIA MEDICA E CHIRURGIA REFRATTIVA. - STAMPA. - 7:1(1986), pp. 19-54.
Protocollo di indagine sperimentale in contattologia: idoneità dei materiali
PESCOSOLIDO, Nicola;
1986
Abstract
Gli AA. descrivono come si debba valutare l'idoneità di un materiale sia sotto il profilo chimico-fisico che microbiologico. E' opportuno prendere in considerazione: a) trasparenza ottica ed altre caratteristiche correlate, b) inerzia biologica, c) bagnabilità e caratteristiche delle superfici, d) inerzia o stabilità chimica ed altre caratteristiche correlate, e) stabilità meccanica e dimensionale, f) permeabilità all'ossigeno, g) conducibilità termica. Nessuno degli aspetti sopra elencati può essere valutato dall'applicatore, anche se esperto; è quindi opportuno un protocollo di indagine per valutare a priori sicurezza di un materiale, così come avviene per i sistemi di pulizia e disinfezione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


