L'epitelio corneale rappresenta una barriera naturale alla penetrazione dei microorganismi e dei farmaci somministrati per via locale. E' noto altresì che la maggior parte dei farmaci per uso oftalmico possa risultare potenzialmente tossica verso le strutture corneali, in particolare verso l'epitelio, con l'effetto di un incremento della permeabilità corneale. Tale incremento può essere ancora più marcato dopo un intervento di cheratoplastica, di epicheratofachia o di cheratotomia radiale in cui la barriera epiteliale è gravemente alterata se non distrutta. Secondo gli AA. l'aumentata permeabilità della cornea sottoposta a questi interventi è da non sottovalutare quando si voglia farmacologicamente trattare il post-intervento e le successive affezioni corneali, valutando, all'uopo, gli effetti tossici del farmaco impiegato e ricorrendo, se necessario, ad un aggiustamento del dosaggio al fine di ottenere il miglior risultato terapeutico.
Farmaci e chirurgia refrattiva / Pescosolido, Nicola; A., Cornacchia; G., Boccassini; Mascia, Claudia. - In: CONTATTOLOGIA MEDICA E CHIRURGIA REFRATTIVA. - STAMPA. - 8:2(1987), pp. 179-185.
Farmaci e chirurgia refrattiva
PESCOSOLIDO, Nicola;MASCIA, CLAUDIA
1987
Abstract
L'epitelio corneale rappresenta una barriera naturale alla penetrazione dei microorganismi e dei farmaci somministrati per via locale. E' noto altresì che la maggior parte dei farmaci per uso oftalmico possa risultare potenzialmente tossica verso le strutture corneali, in particolare verso l'epitelio, con l'effetto di un incremento della permeabilità corneale. Tale incremento può essere ancora più marcato dopo un intervento di cheratoplastica, di epicheratofachia o di cheratotomia radiale in cui la barriera epiteliale è gravemente alterata se non distrutta. Secondo gli AA. l'aumentata permeabilità della cornea sottoposta a questi interventi è da non sottovalutare quando si voglia farmacologicamente trattare il post-intervento e le successive affezioni corneali, valutando, all'uopo, gli effetti tossici del farmaco impiegato e ricorrendo, se necessario, ad un aggiustamento del dosaggio al fine di ottenere il miglior risultato terapeutico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.