In occhi affetti da glaucoma cronico è stata valutata l'azione ipotonizzante oculare della associazione del Carbocromene, farmaco in grado di determinare un aumento del contenuto intracellulare di AMP-Ciclico, con altri farmaci ipotonizzanti oculari, quali l'Epinefrina, l'Isoproterenolo, il Propranololo e l'Antidrasi. L'attività ipotonizzante oculare del Carbocromene è stata incrementata solo dalla associazione col Propranololo e con l'Antidrasi. Poichè l'azione di questi ultimi sembra esercitarsi elettivamente mediante una riduzione della produzione di umor acqueo, pare essere indirettamente confermato che il Carbocromene riesca ad incrementare la attività degli elementi trabecolari facilitando o stimolando la loro funzione di drenaggio dell'umor acqueo.
Possibili sinergismi fra Carbocromene e farmaci adrenergici / Pescosolido, Nicola; M. G., Bucci. - In: ANNALI DI OTTALMOLOGIA E CLINICA OCULISTICA. - ISSN 0003-4665. - STAMPA. - 106:4(1980), pp. 311-319.
Possibili sinergismi fra Carbocromene e farmaci adrenergici
PESCOSOLIDO, Nicola;
1980
Abstract
In occhi affetti da glaucoma cronico è stata valutata l'azione ipotonizzante oculare della associazione del Carbocromene, farmaco in grado di determinare un aumento del contenuto intracellulare di AMP-Ciclico, con altri farmaci ipotonizzanti oculari, quali l'Epinefrina, l'Isoproterenolo, il Propranololo e l'Antidrasi. L'attività ipotonizzante oculare del Carbocromene è stata incrementata solo dalla associazione col Propranololo e con l'Antidrasi. Poichè l'azione di questi ultimi sembra esercitarsi elettivamente mediante una riduzione della produzione di umor acqueo, pare essere indirettamente confermato che il Carbocromene riesca ad incrementare la attività degli elementi trabecolari facilitando o stimolando la loro funzione di drenaggio dell'umor acqueo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.