The reference values for infrastructure maintenance in terms of track geometric quality provided in the Italian and European regulatory documents do not supply much information specific for railway sidings. These documents appear to be conceived for tracks, switches and crossings of main lines, comprised in the in-teroperable national networks, with line speeds normally of at least 80 km/h and temporary speed restrictions usually not less than 40 km/h. Such speeds are much higher than the speeds of interest for the work described in this paper, which are most often below 10 km/h. Therefore, the general objective of the re-search is the definition of possible track-geometry reference values for sidings, including values for switches and crossings, in order to integrate the above-mentioned regulatory documents. The basic principles in the definition of such values are to maximise technical-economic efficiency and to maintain the same degree of acceptance of the risk associated to railway operations.

I valori di riferimento per la manutenzione dell'infrastruttura in termini di qualità geometrica di binario previsti dalle normative nazionali ed europee non fornisco-no molte informazioni specifiche per i raccordi ferroviari. Esse appaiono conce-pite per i binari e i deviatoi delle linee principali, appartenenti alle reti nazionali interoperabili, esercite a velocità normalmente superiori a 80 km/h con rallenta-menti a velocità di 40 km/h, e quindi ben superiori a quelle di interesse per que-sto lavoro, in genere inferiori a 10 km/h. L'obiettivo generale della ricerca è per-tanto la definizione per i raccordi ferroviari di possibili valori di riferimento per la geometria del binario, e degli apparecchi di binario (deviatoi), che possano in-tegrare tali normative. I principi di base nella definizione di tali valori sono la massimizzazione dell’efficienza tecnico-economica ed il mantenimento dell'ac-cettabilità del rischio associato all'esercizio ferroviario.

La normativa sulla qualità geometrica del binario e l'esercizio dei raccordi ferroviari / Licciardello, Riccardo; Malavasi, Gabriele; Tieri, A.; Vitali, Pietro. - STAMPA. - (2015), pp. 155-170. (Intervento presentato al convegno Sicurezza ed esercizio ferroviario: soluzioni e strategie per lo sviluppo del trasporto ferroviario. Atti del 4° convegno nazionale 2 ottobre 2015 tenutosi a ROMA nel 2.10.2015).

La normativa sulla qualità geometrica del binario e l'esercizio dei raccordi ferroviari

LICCIARDELLO, Riccardo;MALAVASI, Gabriele;VITALI, PIETRO
2015

Abstract

The reference values for infrastructure maintenance in terms of track geometric quality provided in the Italian and European regulatory documents do not supply much information specific for railway sidings. These documents appear to be conceived for tracks, switches and crossings of main lines, comprised in the in-teroperable national networks, with line speeds normally of at least 80 km/h and temporary speed restrictions usually not less than 40 km/h. Such speeds are much higher than the speeds of interest for the work described in this paper, which are most often below 10 km/h. Therefore, the general objective of the re-search is the definition of possible track-geometry reference values for sidings, including values for switches and crossings, in order to integrate the above-mentioned regulatory documents. The basic principles in the definition of such values are to maximise technical-economic efficiency and to maintain the same degree of acceptance of the risk associated to railway operations.
2015
Sicurezza ed esercizio ferroviario: soluzioni e strategie per lo sviluppo del trasporto ferroviario. Atti del 4° convegno nazionale 2 ottobre 2015
I valori di riferimento per la manutenzione dell'infrastruttura in termini di qualità geometrica di binario previsti dalle normative nazionali ed europee non fornisco-no molte informazioni specifiche per i raccordi ferroviari. Esse appaiono conce-pite per i binari e i deviatoi delle linee principali, appartenenti alle reti nazionali interoperabili, esercite a velocità normalmente superiori a 80 km/h con rallenta-menti a velocità di 40 km/h, e quindi ben superiori a quelle di interesse per que-sto lavoro, in genere inferiori a 10 km/h. L'obiettivo generale della ricerca è per-tanto la definizione per i raccordi ferroviari di possibili valori di riferimento per la geometria del binario, e degli apparecchi di binario (deviatoi), che possano in-tegrare tali normative. I principi di base nella definizione di tali valori sono la massimizzazione dell’efficienza tecnico-economica ed il mantenimento dell'ac-cettabilità del rischio associato all'esercizio ferroviario.
raccordi ferroviari; geometria del binario; norme ferroviarie
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
La normativa sulla qualità geometrica del binario e l'esercizio dei raccordi ferroviari / Licciardello, Riccardo; Malavasi, Gabriele; Tieri, A.; Vitali, Pietro. - STAMPA. - (2015), pp. 155-170. (Intervento presentato al convegno Sicurezza ed esercizio ferroviario: soluzioni e strategie per lo sviluppo del trasporto ferroviario. Atti del 4° convegno nazionale 2 ottobre 2015 tenutosi a ROMA nel 2.10.2015).
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