The paper analyses the methods and the safe management of the evacuation of an underground line in the event of a fire emergency. In particular it should be noted, on the basis of the temporal development of the fire and then reaching dangerous values of both temperature and the concentra-tion of toxic gases, as it appears important to know the maximum time required for users to reach, under normal conditions of safety protected areas. Analysis of evacuation times are calculated taking into account the crowding maximum supposed in the station and the speed in the various paths. Will be highlighted, in addition, as also for the problems of the evacuation are in support of the design, different calculation models specifically developed [1] that allow the simulation of pedestrian flows within large complex and public build-ings (stations, airports). Finally, some examples are given relative to the Rome subway.

Il lavoro analizza le modalità e la gestione in sicurezza della evacuazione di una linea metropolitana nel caso di una emergenza incendio. In particolare si evidenzia, sulla base dello sviluppo temporale dell’incendio e quindi del raggiungimento di valori pericolosi sia della temperatura che della concentrazione dei gas tossici, come risulti fondamentale conoscere il tempo massimo necessario agli utenti a raggiungere, in condizioni normali di sicurezza le aree protette e sicure. L’analisi dei tempi di evacuazione viene effettuata tenendo conto dell’affollamento massimo ipotizzabile in stazione e delle velocità nei vari per-corsi. Si evidenzierà , inoltre, come anche per i problemi dell’evacuazione vengono in supporto alla progettazione, diversi modelli di calcolo sviluppati per tali proble-matiche [1] che permettono la simulazione dei flussi pedonali all'interno di gran-di complessi e di edifici pubblici (stazioni, aeroporti). Si riportano infine alcuni esempi relativi alla metropolitana di Roma.

Emergenza incendio in una linea metropolitana. Evacuazione della linea. Analisi e tempi di evacuazione / Di Mario, Valter; Malavasi, Gabriele; Recchia, Roberto. - STAMPA. - (2015), pp. 251-268. (Intervento presentato al convegno Sicurezza ed esercizio ferroviario. Soluzioni e strategie per lo sviluppo del trasporto ferroviario tenutosi a Roma nel 2.10.2015).

Emergenza incendio in una linea metropolitana. Evacuazione della linea. Analisi e tempi di evacuazione.

MALAVASI, Gabriele;
2015

Abstract

The paper analyses the methods and the safe management of the evacuation of an underground line in the event of a fire emergency. In particular it should be noted, on the basis of the temporal development of the fire and then reaching dangerous values of both temperature and the concentra-tion of toxic gases, as it appears important to know the maximum time required for users to reach, under normal conditions of safety protected areas. Analysis of evacuation times are calculated taking into account the crowding maximum supposed in the station and the speed in the various paths. Will be highlighted, in addition, as also for the problems of the evacuation are in support of the design, different calculation models specifically developed [1] that allow the simulation of pedestrian flows within large complex and public build-ings (stations, airports). Finally, some examples are given relative to the Rome subway.
2015
Sicurezza ed esercizio ferroviario. Soluzioni e strategie per lo sviluppo del trasporto ferroviario
Il lavoro analizza le modalità e la gestione in sicurezza della evacuazione di una linea metropolitana nel caso di una emergenza incendio. In particolare si evidenzia, sulla base dello sviluppo temporale dell’incendio e quindi del raggiungimento di valori pericolosi sia della temperatura che della concentrazione dei gas tossici, come risulti fondamentale conoscere il tempo massimo necessario agli utenti a raggiungere, in condizioni normali di sicurezza le aree protette e sicure. L’analisi dei tempi di evacuazione viene effettuata tenendo conto dell’affollamento massimo ipotizzabile in stazione e delle velocità nei vari per-corsi. Si evidenzierà , inoltre, come anche per i problemi dell’evacuazione vengono in supporto alla progettazione, diversi modelli di calcolo sviluppati per tali proble-matiche [1] che permettono la simulazione dei flussi pedonali all'interno di gran-di complessi e di edifici pubblici (stazioni, aeroporti). Si riportano infine alcuni esempi relativi alla metropolitana di Roma.
incendio; metropolitana; evacuazione
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Emergenza incendio in una linea metropolitana. Evacuazione della linea. Analisi e tempi di evacuazione / Di Mario, Valter; Malavasi, Gabriele; Recchia, Roberto. - STAMPA. - (2015), pp. 251-268. (Intervento presentato al convegno Sicurezza ed esercizio ferroviario. Soluzioni e strategie per lo sviluppo del trasporto ferroviario tenutosi a Roma nel 2.10.2015).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
DiMario_Emergenza-incendio_2015.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 841.82 kB
Formato Adobe PDF
841.82 kB Adobe PDF   Contatta l'autore
DiMario_Frontespizio_Emergenza-incendio_2015.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 324.14 kB
Formato Adobe PDF
324.14 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/887399
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact