This paper [1] examines the vulnerability and accessibility of railway networks in emergency conditions using the road system with particular reference to open air routes. The goal is to implement a Decision Support Tool – DST useful to evaluate the accessibility of the railway links that make up a rail network. The tool is used in a pre-event and a post-event phase: in the first, interventions improving accessibility can be planned and scheduled, while the second concerns joint management of emergency which requires the arrival of rescue teams as soon as possible.

Nel presente lavoro [1] si esamina la vulnerabilità e l’accessibilità delle reti ferroviarie in condizioni di emergenza utilizzando il sistema stradale con particolare riferimento alle tratte a cielo aperto. L’obiettivo consiste nell’implementazione di uno Strumento di Supporto alle Decisioni – DSS utile per valutare l’accessibilità degli archi che compongono una rete ferroviaria. Lo strumento trova impiego in una fase pre-evento e una post-evento: nella prima è possibile pianificare e programmare gli interventi di miglioramento dell’accessibilità, mentre la seconda riguarda la gestione congiunta dell’emergenza in cui è richiesto l’arrivo delle squadre di soccorso nel minor tempo possibile.

Vulnerabilità e accessibilità delle tratte ferroviarie a cielo aperto per i soccorsi in emergenza. Vulnerability and accessibility of open rail routes for emergency rescue / Borghetti, Fabio; Malavasi, Gabriele. - In: INGEGNERIA FERROVIARIA. - ISSN 0020-0956. - STAMPA. - 71:1(2016), pp. 7-40.

Vulnerabilità e accessibilità delle tratte ferroviarie a cielo aperto per i soccorsi in emergenza. Vulnerability and accessibility of open rail routes for emergency rescue

BORGHETTI, FABIO;MALAVASI, Gabriele
2016

Abstract

This paper [1] examines the vulnerability and accessibility of railway networks in emergency conditions using the road system with particular reference to open air routes. The goal is to implement a Decision Support Tool – DST useful to evaluate the accessibility of the railway links that make up a rail network. The tool is used in a pre-event and a post-event phase: in the first, interventions improving accessibility can be planned and scheduled, while the second concerns joint management of emergency which requires the arrival of rescue teams as soon as possible.
2016
Nel presente lavoro [1] si esamina la vulnerabilità e l’accessibilità delle reti ferroviarie in condizioni di emergenza utilizzando il sistema stradale con particolare riferimento alle tratte a cielo aperto. L’obiettivo consiste nell’implementazione di uno Strumento di Supporto alle Decisioni – DSS utile per valutare l’accessibilità degli archi che compongono una rete ferroviaria. Lo strumento trova impiego in una fase pre-evento e una post-evento: nella prima è possibile pianificare e programmare gli interventi di miglioramento dell’accessibilità, mentre la seconda riguarda la gestione congiunta dell’emergenza in cui è richiesto l’arrivo delle squadre di soccorso nel minor tempo possibile.
Decision support systems; Human resource management; Railroad transportation; Railroads; RailsAir routes; Decision support tools; Emergency conditions; Emergency rescue; Rail networks; Rail routes; Railway network; Road systemsEngineering main heading: Transportation (Engineering controlled terms)
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Vulnerabilità e accessibilità delle tratte ferroviarie a cielo aperto per i soccorsi in emergenza. Vulnerability and accessibility of open rail routes for emergency rescue / Borghetti, Fabio; Malavasi, Gabriele. - In: INGEGNERIA FERROVIARIA. - ISSN 0020-0956. - STAMPA. - 71:1(2016), pp. 7-40.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Borghetti_Vulnerabilità-e-accessibilità_2016.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.31 MB
Formato Adobe PDF
1.31 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/886571
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 9
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact