This paper aims to present the educational experience of plane writing laboratories started from 2000 in the Department of Philological, Linguistic and Literary Studies (ex Faculty of Humanities) at “Sapienza” University of Rome. The writing skills of university students are a matter of increasing interest. This interest is testified to various studies and practical experiences in many Italian universities. Our theoretical start points are awareness of teachability of writing and – therefore – importance of educational work. The approaches, methods and integrated practice activities are presented in this paper.

Il contributo descrive l’esperienza didattica realizzata nei laboratori di scrittura controllata attivati fin dall’inizio del 2000 nel Dipartimento di Studi Filologici Linguistici e Letterari, nella Facoltà allora denominata Scienze Umanistiche dell’Università di Roma “La Sapienza”. Il tema delle competenze di scrittura degli studenti universitari ha assunto nel tempo un crescente interesse testimoniato sia dall’ampio numero di studi e ricerche ad esso dedicati sia dalla progettazione e realizzazione di esperienze pratiche in diversi atenei italiani. A valle dell’iniziale interesse teorico vi è la consapevolezza della insegnabilità della scrittura e dunque dell’importanza della progettazione e della pratica didattica. In questa sede diamo conto di un percorso articolato e complesso, caratterizzato dalla forte integrazione tra le diverse attività proposte

Realizzare un laboratorio di scrittura all’università / Piemontese, Maria Emanuela; Sposetti, Patrizia. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 15:3(2015), pp. 279-285. [10.13128/formare-17213]

Realizzare un laboratorio di scrittura all’università

PIEMONTESE, Maria Emanuela;SPOSETTI, PATRIZIA
Primo
2015

Abstract

This paper aims to present the educational experience of plane writing laboratories started from 2000 in the Department of Philological, Linguistic and Literary Studies (ex Faculty of Humanities) at “Sapienza” University of Rome. The writing skills of university students are a matter of increasing interest. This interest is testified to various studies and practical experiences in many Italian universities. Our theoretical start points are awareness of teachability of writing and – therefore – importance of educational work. The approaches, methods and integrated practice activities are presented in this paper.
2015
Il contributo descrive l’esperienza didattica realizzata nei laboratori di scrittura controllata attivati fin dall’inizio del 2000 nel Dipartimento di Studi Filologici Linguistici e Letterari, nella Facoltà allora denominata Scienze Umanistiche dell’Università di Roma “La Sapienza”. Il tema delle competenze di scrittura degli studenti universitari ha assunto nel tempo un crescente interesse testimoniato sia dall’ampio numero di studi e ricerche ad esso dedicati sia dalla progettazione e realizzazione di esperienze pratiche in diversi atenei italiani. A valle dell’iniziale interesse teorico vi è la consapevolezza della insegnabilità della scrittura e dunque dell’importanza della progettazione e della pratica didattica. In questa sede diamo conto di un percorso articolato e complesso, caratterizzato dalla forte integrazione tra le diverse attività proposte
university students’ linguistic ability; didactic of writing; plane writing
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Realizzare un laboratorio di scrittura all’università / Piemontese, Maria Emanuela; Sposetti, Patrizia. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 15:3(2015), pp. 279-285. [10.13128/formare-17213]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Piemontese_Realizzare_2015.pdf

solo utenti autorizzati

Note: Contributo
Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Creative commons
Dimensione 564.41 kB
Formato Adobe PDF
564.41 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/886143
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact