Il presente contributo rappresenta una ricostruzione di un periodo denso di trasformazioni nell’evoluzione delle democrazie tradizionali di tipo liberal-rappresentativo. Muovendo dal presupposto di una crisi della qualità della democrazia occidentale – a cominciare dalle dimensioni della rappresentanza e della legittimità – e della sua transizione da un modello di “sviluppo” a uno che Colin Crouch definice “postdemocratico”, l’articolo esamina le potenzialità, per un rinnovo e un recupero qualitativo di questi regimi politici, offerte dal web e dai nuovi strumenti di informazione e comunicazione.
Al di là di Internet: fra recupero e dissoluzione della democrazia / Putini, Antonio. - In: SOCIOLOGIA. - ISSN 0038-0156. - STAMPA. - 47:2(2013), pp. 42-54.
Al di là di Internet: fra recupero e dissoluzione della democrazia
PUTINI, ANTONIO
2013
Abstract
Il presente contributo rappresenta una ricostruzione di un periodo denso di trasformazioni nell’evoluzione delle democrazie tradizionali di tipo liberal-rappresentativo. Muovendo dal presupposto di una crisi della qualità della democrazia occidentale – a cominciare dalle dimensioni della rappresentanza e della legittimità – e della sua transizione da un modello di “sviluppo” a uno che Colin Crouch definice “postdemocratico”, l’articolo esamina le potenzialità, per un rinnovo e un recupero qualitativo di questi regimi politici, offerte dal web e dai nuovi strumenti di informazione e comunicazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.