La «questione urbana» si impone con prepotenza nel momento in cui la maggior parte della popolazione mondiale vive nelle città: era solo il 16% nel 1900. Tra crisi economica e governance multilivello la città assurge a un ruolo di assoluta centralità, ponendo allo studioso e all’amministratore locale una serie di quesiti: quali politiche per migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti? Quale spazio decisionale rispetto allo Stato- nazione? Come studiare la città, se i confini dell’«urbano contemporaneo» appaiono sfumati, quasi metafisici? Soprattutto, esiste ancora la città, se tutto il mondo diventa città?
Le metapolitiche per la città. Una introduzione / DE NARDIS, Paolo; Alteri, Luca. - In: LA RIVISTA DELLE POLITICHE SOCIALI. - ISSN 1724-5389. - STAMPA. - n.1:(2016), pp. 7-34.
Le metapolitiche per la città. Una introduzione.
DE NARDIS, Paolo;Alteri, Luca
2016
Abstract
La «questione urbana» si impone con prepotenza nel momento in cui la maggior parte della popolazione mondiale vive nelle città: era solo il 16% nel 1900. Tra crisi economica e governance multilivello la città assurge a un ruolo di assoluta centralità, ponendo allo studioso e all’amministratore locale una serie di quesiti: quali politiche per migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti? Quale spazio decisionale rispetto allo Stato- nazione? Come studiare la città, se i confini dell’«urbano contemporaneo» appaiono sfumati, quasi metafisici? Soprattutto, esiste ancora la città, se tutto il mondo diventa città?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.