This paper aims to reflect on the intership model in first and second level degree courses in “Education and Training” at Sapienza University of Rome, exploring the viewpoint of tutors who follow students during their training. The circular and integrated model allows to plan an appropriate training to achieve studying and working aims, considering students’ skills, knowledge and interests, taking into account also the labour market development. Data were collected through a semi-structured questionnaire administered at the end of the training experience and completed by 144 tutors. The results coming from the analysis are discussed underlining strengths and weaknesses of the internship program.

L’intervento si propone di riflettere sul modello di tirocinio curricolare dei Corsi di Laurea in Scienze dell’educazione della Sapienza centrando l’attenzione sulle valutazioni dei tutor aziendali che seguono gli studenti nel corso del tirocinio. Il modello realizzato permette di pianificare un percorso formativo adeguato al raggiungimento degli obiettivi di studio e di lavoro, considerando competenze, conoscenze e interessi degli studenti, nonchè l’evoluzione del mercato del lavoro. Centrale è il monitoraggio dell’attività nelle sue fasi e per mezzo di differenti strumenti di rilevazione che consentono di cogliere i diversi punti di vista. Nel contributo, dopo una breve presentazione del modello, vengono approfondite le opinioni dei tutor aziendali. I dati sono stati raccolti attraverso un questionario semistrutturato, somministrato alla fine dell’esperienza di tirocinio e completato da 144 tutor. I risultati emersi dall’analisi permettono di sottolineare i punti di forza e di debolezza del modello di tirocinio.

Il tirocinio universitario secondo i tutor aziendali: un punto di vista centrale per un modello circolare e integrato / Renda, Eleonora; Salerni, Anna; Malerba, Dania. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9736. - STAMPA. - 9:16(2016), pp. 129-144.

Il tirocinio universitario secondo i tutor aziendali: un punto di vista centrale per un modello circolare e integrato

RENDA, ELEONORA;SALERNI, Anna;MALERBA, DANIA
2016

Abstract

This paper aims to reflect on the intership model in first and second level degree courses in “Education and Training” at Sapienza University of Rome, exploring the viewpoint of tutors who follow students during their training. The circular and integrated model allows to plan an appropriate training to achieve studying and working aims, considering students’ skills, knowledge and interests, taking into account also the labour market development. Data were collected through a semi-structured questionnaire administered at the end of the training experience and completed by 144 tutors. The results coming from the analysis are discussed underlining strengths and weaknesses of the internship program.
2016
L’intervento si propone di riflettere sul modello di tirocinio curricolare dei Corsi di Laurea in Scienze dell’educazione della Sapienza centrando l’attenzione sulle valutazioni dei tutor aziendali che seguono gli studenti nel corso del tirocinio. Il modello realizzato permette di pianificare un percorso formativo adeguato al raggiungimento degli obiettivi di studio e di lavoro, considerando competenze, conoscenze e interessi degli studenti, nonchè l’evoluzione del mercato del lavoro. Centrale è il monitoraggio dell’attività nelle sue fasi e per mezzo di differenti strumenti di rilevazione che consentono di cogliere i diversi punti di vista. Nel contributo, dopo una breve presentazione del modello, vengono approfondite le opinioni dei tutor aziendali. I dati sono stati raccolti attraverso un questionario semistrutturato, somministrato alla fine dell’esperienza di tirocinio e completato da 144 tutor. I risultati emersi dall’analisi permettono di sottolineare i punti di forza e di debolezza del modello di tirocinio.
apprendimento-insegnamento; tirocinio; università; tutor; valutazione; mondo del lavoro
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il tirocinio universitario secondo i tutor aziendali: un punto di vista centrale per un modello circolare e integrato / Renda, Eleonora; Salerni, Anna; Malerba, Dania. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9736. - STAMPA. - 9:16(2016), pp. 129-144.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Renda_tirocinio_2016.pdf

solo gestori archivio

Note: Articolo completo
Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 7.18 MB
Formato Adobe PDF
7.18 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/884627
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact