For the avant-garde artists, the cinema is the device which subverts the traditional visual arts thanks to its possibility to intervene on the representation, by transforming the sizes (shot size) and the meanings (metonymic combintion, so montage). Human faces can show iconic and formal values similar to an object, and at the same time the lifeless objects can acquire a rhythm and a vitality out of the matter. Thefilm Ballet mécanique by Fernand Léger and Dudley Murphy (1924) may be an interesting case study on the representation of the inanimate matter by the Avant-garde.

Per gli artisti delle avanguardie storiche il cinema è il dispositivo che sovverte le arti visuali tradizionali grazie alla sua possibilità di intervenire sulla rappresentazione, trasformando le dimensioni (scala di piani) e i significati (associazioni metonimiche, dunque montaggio) di ciò che viene ripreso. Dei volti umani possono mostrare valori iconici e formali affini a quelli di un oggetto e al contempo gli oggetti inanimati possono acquisire un ritmo e una vitalità al di fuori della materia. Il film Ballet mécanique di Fernand Léger e Dudley Murphy (1924), esemplare nell’ambito dell’avanguardia europea, può risultare un interessante studio di caso sulla rappresentazione dell’inanimato a carico dell’avanguardia.

Balli meccanici e drammi d'oggetti / Catanese, Rossella. - In: FATA MORGANA. - ISSN 1970-5786. - STAMPA. - 28:(2016), pp. 159-164.

Balli meccanici e drammi d'oggetti

CATANESE, ROSSELLA
2016

Abstract

For the avant-garde artists, the cinema is the device which subverts the traditional visual arts thanks to its possibility to intervene on the representation, by transforming the sizes (shot size) and the meanings (metonymic combintion, so montage). Human faces can show iconic and formal values similar to an object, and at the same time the lifeless objects can acquire a rhythm and a vitality out of the matter. Thefilm Ballet mécanique by Fernand Léger and Dudley Murphy (1924) may be an interesting case study on the representation of the inanimate matter by the Avant-garde.
2016
Per gli artisti delle avanguardie storiche il cinema è il dispositivo che sovverte le arti visuali tradizionali grazie alla sua possibilità di intervenire sulla rappresentazione, trasformando le dimensioni (scala di piani) e i significati (associazioni metonimiche, dunque montaggio) di ciò che viene ripreso. Dei volti umani possono mostrare valori iconici e formali affini a quelli di un oggetto e al contempo gli oggetti inanimati possono acquisire un ritmo e una vitalità al di fuori della materia. Il film Ballet mécanique di Fernand Léger e Dudley Murphy (1924), esemplare nell’ambito dell’avanguardia europea, può risultare un interessante studio di caso sulla rappresentazione dell’inanimato a carico dell’avanguardia.
European Avant-garde; film theory; Futurism; experimental cinema
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Balli meccanici e drammi d'oggetti / Catanese, Rossella. - In: FATA MORGANA. - ISSN 1970-5786. - STAMPA. - 28:(2016), pp. 159-164.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Catanese_Balli-meccanici-drammi_2016.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 784.39 kB
Formato Adobe PDF
784.39 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/883775
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact