Sommario: - L'arbitrato amministrativo e il maggior presidio dell'imparzialità dell'arbitrato. Fallaci inferenze retrograde che non devono essere trattate dall'art. 836 per quanto la sua genesi possa risiedere nel favor per l'arbitrato internazionale istituzionalizzato): rapporti fra i due tipi di ricusazione. - Scelte consentite dall'art. 836: rinuncia alla ricusazione in sede togata o addirittura ad ogni ricusazione. Incidenza possibile sui motivi legali di ricusazione; estensione della ricusazione all'arbitro di propria scelta. Non ammissibile invece una scelta di un diverso tipo di giudice togato (o addirittura di una autorità statale decidente diversa) o di un diverso tipo di procedimento (anche quanto al termine) o di decisione. - Forma e tempo dell'accordo. - Ricusazioni atipiche e termine della pronuncia del lodo
Elasticità convenzionale della disciplina della imparzialità dell'arbitrato e nuovo art. 836 c.p.c / Consolo, Claudio. - In: RIVISTA DELL'ARBITRATO. - ISSN 1122-0147. - STAMPA. - -:(2000), pp. 437-450.
Elasticità convenzionale della disciplina della imparzialità dell'arbitrato e nuovo art. 836 c.p.c
CONSOLO, CLAUDIO
2000
Abstract
Sommario: - L'arbitrato amministrativo e il maggior presidio dell'imparzialità dell'arbitrato. Fallaci inferenze retrograde che non devono essere trattate dall'art. 836 per quanto la sua genesi possa risiedere nel favor per l'arbitrato internazionale istituzionalizzato): rapporti fra i due tipi di ricusazione. - Scelte consentite dall'art. 836: rinuncia alla ricusazione in sede togata o addirittura ad ogni ricusazione. Incidenza possibile sui motivi legali di ricusazione; estensione della ricusazione all'arbitro di propria scelta. Non ammissibile invece una scelta di un diverso tipo di giudice togato (o addirittura di una autorità statale decidente diversa) o di un diverso tipo di procedimento (anche quanto al termine) o di decisione. - Forma e tempo dell'accordo. - Ricusazioni atipiche e termine della pronuncia del lodoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.