L’articolo prende le mosse da due sentenze gemelle delle Sez. Un., con le quali alla fine del 2014 la giurisprudenza di legittimità ha portato a compimento l’opera di complessivo Restatement dei rapporti tra contratto geneticamente invalido e dinamica processuale iniziata già nel 2011 (con l’ordinanza di rimessione cui ha risposto la nota sentenza delle Sez. Un. n. 14828 del 2012). Le questioni affrontate, ed oggi ricondotte ad unitario sistema, sono molte e si collocano sul crinale tra diritto e processo. Lo scritto si propone di indagare le soluzioni alfine fornite da questa quadriennale elaborazione giurisprudenziale ad alcuni dei molti quesiti che il rapporto tra contratto invalido e processo pone, per vagliarne il grado di persuasività e plausibile futura tenuta.
Patologia del contratto e (modi dell’) accertamento processuale / Consolo, Claudio; F., Godio. - In: IL CORRIERE GIURIDICO. - ISSN 1591-4232. - STAMPA. - (2015), pp. 225-242.
Patologia del contratto e (modi dell’) accertamento processuale
CONSOLO, CLAUDIO;
2015
Abstract
L’articolo prende le mosse da due sentenze gemelle delle Sez. Un., con le quali alla fine del 2014 la giurisprudenza di legittimità ha portato a compimento l’opera di complessivo Restatement dei rapporti tra contratto geneticamente invalido e dinamica processuale iniziata già nel 2011 (con l’ordinanza di rimessione cui ha risposto la nota sentenza delle Sez. Un. n. 14828 del 2012). Le questioni affrontate, ed oggi ricondotte ad unitario sistema, sono molte e si collocano sul crinale tra diritto e processo. Lo scritto si propone di indagare le soluzioni alfine fornite da questa quadriennale elaborazione giurisprudenziale ad alcuni dei molti quesiti che il rapporto tra contratto invalido e processo pone, per vagliarne il grado di persuasività e plausibile futura tenuta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.