La necessità di adeguare i sistemi formativi alle trasformazioni in atto nell’economia e nella società ha finito con il prevalere sull’idea che la formazione dovesse rispondere in primis a quei principi di modernizzazione, democrazia e partecipazione che ne erano alla base. L'articolo analizza gli effetti degli attuali modelli di valutazione non pedagogici sul sistema scolastico e formativo italiano.

Riflessione sulle ragioni per cui non si riesce. Per una rilettura ottimistica della storia della formazione professionale / Lucisano, Pietro. - In: FORMAZIONE E LAVORO. - ISSN 0015-7767. - STAMPA. - 1/2016:(2016), pp. 72-77.

Riflessione sulle ragioni per cui non si riesce. Per una rilettura ottimistica della storia della formazione professionale

LUCISANO, Pietro
2016

Abstract

La necessità di adeguare i sistemi formativi alle trasformazioni in atto nell’economia e nella società ha finito con il prevalere sull’idea che la formazione dovesse rispondere in primis a quei principi di modernizzazione, democrazia e partecipazione che ne erano alla base. L'articolo analizza gli effetti degli attuali modelli di valutazione non pedagogici sul sistema scolastico e formativo italiano.
2016
formazione professionale; riforme; sistema formativo
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Riflessione sulle ragioni per cui non si riesce. Per una rilettura ottimistica della storia della formazione professionale / Lucisano, Pietro. - In: FORMAZIONE E LAVORO. - ISSN 0015-7767. - STAMPA. - 1/2016:(2016), pp. 72-77.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Lucisano_Riflessione_2016.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.75 MB
Formato Adobe PDF
1.75 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/879812
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact