Come si impara? Come si impara a lavorare? Lavorando si impara? Lavoro e apprendimento sono processi individuali o piuttosto pratiche sociali necessariamente collegate? Il volume inquadra queste problematiche in una cornice teorico-concettuale che considera i contesti lavorativi come complessi sistemi di pratiche sociali e luoghi privilegiati per la ricerca sull'apprendimento, la comunicazione e il lavoro. Il volume sostiene la necessità di superare una visione razionalistica e individualista dell'apprendimento e della conoscenza ridando centralità alle pratiche reali con cui le persone imparano e lavorano. Lo studio delle pratiche, anche discorsive, che caratterizzano la costruzione sociale del mondo lavorativo é il centro di interesse principale di una prospettiva culturale e "situata" , orientata etnometodologicamente, in grado anche di sostenere e guidare processi di innovazione organizzativa. Il volume si rivolge non solo a studenti e ricercatori di psicologia sociale, delle organizzazioni, del lavoro e dell'educazione, ma anche ai formatori e agli operatori che si occupano di apprendimento, comunicazione e lavoro nei contesti organizzativi

Vygotskij in azienda. Apprendimento e comunicazione nei contesti lavorativi / Zucchermaglio, Cristina. - STAMPA. - (1996).

Vygotskij in azienda. Apprendimento e comunicazione nei contesti lavorativi

ZUCCHERMAGLIO, Cristina
1996

Abstract

Come si impara? Come si impara a lavorare? Lavorando si impara? Lavoro e apprendimento sono processi individuali o piuttosto pratiche sociali necessariamente collegate? Il volume inquadra queste problematiche in una cornice teorico-concettuale che considera i contesti lavorativi come complessi sistemi di pratiche sociali e luoghi privilegiati per la ricerca sull'apprendimento, la comunicazione e il lavoro. Il volume sostiene la necessità di superare una visione razionalistica e individualista dell'apprendimento e della conoscenza ridando centralità alle pratiche reali con cui le persone imparano e lavorano. Lo studio delle pratiche, anche discorsive, che caratterizzano la costruzione sociale del mondo lavorativo é il centro di interesse principale di una prospettiva culturale e "situata" , orientata etnometodologicamente, in grado anche di sostenere e guidare processi di innovazione organizzativa. Il volume si rivolge non solo a studenti e ricercatori di psicologia sociale, delle organizzazioni, del lavoro e dell'educazione, ma anche ai formatori e agli operatori che si occupano di apprendimento, comunicazione e lavoro nei contesti organizzativi
1996
9788843013890
Apprendimento comunicazione organizzazioni comunità di pratiche
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Vygotskij in azienda. Apprendimento e comunicazione nei contesti lavorativi / Zucchermaglio, Cristina. - STAMPA. - (1996).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/878087
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact