Come si impara? Come si impara a lavorare? Lavorando si impara? Lavoro e apprendimento sono processi individuali o piuttosto pratiche sociali necessariamente collegate? Il volume inquadra queste problematiche in una cornice teorico-concettuale che considera i contesti lavorativi come complessi sistemi di pratiche sociali e luoghi privilegiati per la ricerca sull'apprendimento, la comunicazione e il lavoro. Il volume sostiene la necessità di superare una visione razionalistica e individualista dell'apprendimento e della conoscenza ridando centralità alle pratiche reali con cui le persone imparano e lavorano. Lo studio delle pratiche, anche discorsive, che caratterizzano la costruzione sociale del mondo lavorativo é il centro di interesse principale di una prospettiva culturale e "situata" , orientata etnometodologicamente, in grado anche di sostenere e guidare processi di innovazione organizzativa. Il volume si rivolge non solo a studenti e ricercatori di psicologia sociale, delle organizzazioni, del lavoro e dell'educazione, ma anche ai formatori e agli operatori che si occupano di apprendimento, comunicazione e lavoro nei contesti organizzativi
Vygotskij in azienda. Apprendimento e comunicazione nei contesti lavorativi / Zucchermaglio, Cristina. - STAMPA. - (1996).
Vygotskij in azienda. Apprendimento e comunicazione nei contesti lavorativi
ZUCCHERMAGLIO, Cristina
1996
Abstract
Come si impara? Come si impara a lavorare? Lavorando si impara? Lavoro e apprendimento sono processi individuali o piuttosto pratiche sociali necessariamente collegate? Il volume inquadra queste problematiche in una cornice teorico-concettuale che considera i contesti lavorativi come complessi sistemi di pratiche sociali e luoghi privilegiati per la ricerca sull'apprendimento, la comunicazione e il lavoro. Il volume sostiene la necessità di superare una visione razionalistica e individualista dell'apprendimento e della conoscenza ridando centralità alle pratiche reali con cui le persone imparano e lavorano. Lo studio delle pratiche, anche discorsive, che caratterizzano la costruzione sociale del mondo lavorativo é il centro di interesse principale di una prospettiva culturale e "situata" , orientata etnometodologicamente, in grado anche di sostenere e guidare processi di innovazione organizzativa. Il volume si rivolge non solo a studenti e ricercatori di psicologia sociale, delle organizzazioni, del lavoro e dell'educazione, ma anche ai formatori e agli operatori che si occupano di apprendimento, comunicazione e lavoro nei contesti organizzativiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.