In questo lavoro viene affrontato il problema del calcolo delle riserve recuperabili nella fase di gestione della coltivazione mineraria, ponendo l’accento sulla influenza della precisione associata alla stima di dettaglio delle unità di coltivazione sulla selezione delle stesse: minore è la precisione e meno efficace è la selezione. La possibilità di esprimere il degrado delle sella selezione in funzione della distribuzione (di frequenza) degli stimati, permette di ottimizzare lo schema della campionatura. Nella prima parte del lavoro viene presentata la metodologia geostatistica di calcolo e nella seconda viene illustrata un’applicazione in una miniera di Pb e Zn coltivata in sotterraneo.
Il ruolo della campionatura di dettaglio nella definizione e selezione delle riserve recuperabili / Raspa, Giuseppe; Bruno, R.. - In: L'INDUSTRIA MINERARIA. - ISSN 0391-1586. - STAMPA. - n. 5 1983:(1983), pp. 33-39.
Il ruolo della campionatura di dettaglio nella definizione e selezione delle riserve recuperabili
RASPA, Giuseppe;
1983
Abstract
In questo lavoro viene affrontato il problema del calcolo delle riserve recuperabili nella fase di gestione della coltivazione mineraria, ponendo l’accento sulla influenza della precisione associata alla stima di dettaglio delle unità di coltivazione sulla selezione delle stesse: minore è la precisione e meno efficace è la selezione. La possibilità di esprimere il degrado delle sella selezione in funzione della distribuzione (di frequenza) degli stimati, permette di ottimizzare lo schema della campionatura. Nella prima parte del lavoro viene presentata la metodologia geostatistica di calcolo e nella seconda viene illustrata un’applicazione in una miniera di Pb e Zn coltivata in sotterraneo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.