il recettore mineralcorticoide (MR) è stato recentemente identificato in diversi tessuti extra-renali, tra cui il tessuto adiposo, ove svolge funzioni importanti nel controllo della funzione adipocitaria. l'espressione di MR a livello del tessuto adiposo è più elevata nell'obesità; ciò suggerisce che la sua eccessiva attivazione determina un'alterazione della funzione dell'adipocita. quest'articolo discute le possibili applicazioni degli antagonisti di MR nell'obesità e nelle sue complicazioni metaboliche.
recettore mineralcorticoide ed organo adiposo: implicazioni cliniche e terapeutiche / Caprio, Massimiliano; Infante, Marco; Armani, Andrea; Lenzi, Andrea; Fabbri, Andrea. - In: L'ENDOCRINOLOGO. - ISSN 1590-170X. - STAMPA. - 17:(2016), pp. 73-77. [10.1007/s40619-016-0179-9]
recettore mineralcorticoide ed organo adiposo: implicazioni cliniche e terapeutiche
LENZI, Andrea;
2016
Abstract
il recettore mineralcorticoide (MR) è stato recentemente identificato in diversi tessuti extra-renali, tra cui il tessuto adiposo, ove svolge funzioni importanti nel controllo della funzione adipocitaria. l'espressione di MR a livello del tessuto adiposo è più elevata nell'obesità; ciò suggerisce che la sua eccessiva attivazione determina un'alterazione della funzione dell'adipocita. quest'articolo discute le possibili applicazioni degli antagonisti di MR nell'obesità e nelle sue complicazioni metaboliche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.