La relazione tra porosità e resistenza in condizioni di carico monoassiale per una categoria di rocce effusive, caratterizzate da una matrice afanitica con diffusi macropori, presenta caratteri specifici. Nella nota sono presentati dati di resistenza da prove di compressione uniassiale, carico puntuale e trazione indiretta (Brasiliane) condotte dagli autori e desunte dalla letteratura per un ampio intervallo di porosità dei materiali. I risultati indicano che i rapporti tra la resistenza a compressione uniassiale, σf, e l’indice di resistenza a carichi puntuali IS50, oltre che tra σf e la resistenza a trazione indiretta σt, diminuiscono all’aumentare della porosità, discostandosi in maniera significativa da quelli suggeriti dalle raccomandazioni ISRM (1985). La relazione tra il rapporto σt / IS50 e la porosità risulta invece pressoché assente. Questi risultati suggeriscono che la macroporosità influenza in maniera differente i due modi di rottura, per taglio o trazione, tipici rispettivamente delle prove di compressione uniassiale e trazione indiretta/carico puntuale.
Relazione tra parametri di resistenza in condizioni di carico monoassiale di rocce effusive porose / Verrucci, Luca; Tommasi, Paolo; Rotonda, Tatiana. - ELETTRONICO. - (2014). (Intervento presentato al convegno Incontro Annuale dei Ricercatori di Geotecnica 2014 tenutosi a Chieti e Pescara nel 14-16 luglio 2014).
Relazione tra parametri di resistenza in condizioni di carico monoassiale di rocce effusive porose
VERRUCCI, Luca;TOMMASI, PAOLO;ROTONDA, Tatiana
2014
Abstract
La relazione tra porosità e resistenza in condizioni di carico monoassiale per una categoria di rocce effusive, caratterizzate da una matrice afanitica con diffusi macropori, presenta caratteri specifici. Nella nota sono presentati dati di resistenza da prove di compressione uniassiale, carico puntuale e trazione indiretta (Brasiliane) condotte dagli autori e desunte dalla letteratura per un ampio intervallo di porosità dei materiali. I risultati indicano che i rapporti tra la resistenza a compressione uniassiale, σf, e l’indice di resistenza a carichi puntuali IS50, oltre che tra σf e la resistenza a trazione indiretta σt, diminuiscono all’aumentare della porosità, discostandosi in maniera significativa da quelli suggeriti dalle raccomandazioni ISRM (1985). La relazione tra il rapporto σt / IS50 e la porosità risulta invece pressoché assente. Questi risultati suggeriscono che la macroporosità influenza in maniera differente i due modi di rottura, per taglio o trazione, tipici rispettivamente delle prove di compressione uniassiale e trazione indiretta/carico puntuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.