Viene richiamato il variogramma quale strumento per la caratterizzazione qualitativa e quantitativa della variabilità dei fenomeni spaziali e viene evidenziato con l’ausilio di esempi come il suo andamento definisce inequivocabilmente lo stile di variabilità delle grandezze campionate. Sono esaminati in particolare: il comportamento all’origine, le anisotropie, le strutture annidate e le correlazioni tra le variabili alle diverse scale. Successivamente vengono presentati i diversi tipi di stima lineare ed il loro campo di impiego, in relazione al particolare modello di base adottato ed alla quantità e natura dell’informazione disponibile. In particolare vengono illustrate le stime puntuali e areali di variabili e di componenti spaziali di variabili, anche con il contributo di informazioni ausiliarie, note in maniera limitata o completa su tutto il campo di indagine.
Il ruolo della Geostatistica nella modellizzazione ambientale. Parte II: caratterizzazione stima dei fenomeni ambientali / Raspa, Giuseppe. - In: ACQUA & ARIA.. - ISSN 1591-237X. - STAMPA. - 3:(2000), pp. 89-99.
Il ruolo della Geostatistica nella modellizzazione ambientale. Parte II: caratterizzazione stima dei fenomeni ambientali
RASPA, Giuseppe
2000
Abstract
Viene richiamato il variogramma quale strumento per la caratterizzazione qualitativa e quantitativa della variabilità dei fenomeni spaziali e viene evidenziato con l’ausilio di esempi come il suo andamento definisce inequivocabilmente lo stile di variabilità delle grandezze campionate. Sono esaminati in particolare: il comportamento all’origine, le anisotropie, le strutture annidate e le correlazioni tra le variabili alle diverse scale. Successivamente vengono presentati i diversi tipi di stima lineare ed il loro campo di impiego, in relazione al particolare modello di base adottato ed alla quantità e natura dell’informazione disponibile. In particolare vengono illustrate le stime puntuali e areali di variabili e di componenti spaziali di variabili, anche con il contributo di informazioni ausiliarie, note in maniera limitata o completa su tutto il campo di indagine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.