La giornata di studi, promossa dalla Scuola di Specializzazione in Beni Demo-etno-antropologici e dal Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo, mette a confronto storici dell’arte e antropologi sulle mostre temporanee, tipico fenomeno della società dell’immagine, intrinsecamente legato alla circolazione delle merci, ma anche medium plastico con cui artisti e istituzioni – nel Nord quanto nel Sud del mondo – hanno affrontato temi di sensibile attualità come le migrazioni, i conflitti armati, le emergenze ambientali. Superando la dicotomia fra permanente e temporaneo, si riflette anche sul coefficiente effimero di rituali e oggetti d’uso comune, nonché sul processo che ha spinto la stessa esperienza espositiva verso la dimensione volatile dello spettacolo.
Effimero: il dispositivo espositivo, tra arte e antropologia. Casi di studio nel Novecento / Gallo, Francesca; Simonicca, Alessandro. - (2015). (Intervento presentato al convegno Effimero: il dispositivo espositivo, tra arte e antropologia. Casi di studio nel Novecento tenutosi a Dipartimento di Storia, Cultura, Religioni nel 22 gennaio 2015).
Effimero: il dispositivo espositivo, tra arte e antropologia. Casi di studio nel Novecento
GALLO, FRANCESCA;SIMONICCA, ALESSANDRO
2015
Abstract
La giornata di studi, promossa dalla Scuola di Specializzazione in Beni Demo-etno-antropologici e dal Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo, mette a confronto storici dell’arte e antropologi sulle mostre temporanee, tipico fenomeno della società dell’immagine, intrinsecamente legato alla circolazione delle merci, ma anche medium plastico con cui artisti e istituzioni – nel Nord quanto nel Sud del mondo – hanno affrontato temi di sensibile attualità come le migrazioni, i conflitti armati, le emergenze ambientali. Superando la dicotomia fra permanente e temporaneo, si riflette anche sul coefficiente effimero di rituali e oggetti d’uso comune, nonché sul processo che ha spinto la stessa esperienza espositiva verso la dimensione volatile dello spettacolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.