Letteratura, teatro e arti visive si interrogano sui rinnovati legami fra archeologia e cultura contemporanea, all’insegna non del "classico" come valore immutabile a cui ancorarsi per contrastare la fluidità del presente, ma piuttosto dell’incompiutezza e della decadenza anche materiale del reperto e del sito archeologico, in una prospettiva decisamente tardo moderna. A Roma i monumenti dell’antichità romana sono da sempre parte integrante della vita e dell’immaginario quotidiani, ma negli ultimi anni si sono registrate inedite aperture di siti e musei archeologici alla creatività contemporanea. Tali esperienze indicano nuove prospettive di riflessione e di fruizione, anche alla luce di analoghi esperimenti europei.
Antico/contemporaneo: sguardi, prospettive, riflessioni interdisciplinari alla fine della modernità / Gallo, Francesca; Storini, Monica Cristina. - (2016). (Intervento presentato al convegno Antico/contemporaneo: sguardi, prospettive, riflessioni interdisciplinari alla fine della modernità tenutosi a Dipartimento di Storia dell'arte e Spettacolo nel 21 maggio 2016).
Antico/contemporaneo: sguardi, prospettive, riflessioni interdisciplinari alla fine della modernità
GALLO, FRANCESCA;STORINI, Monica Cristina
2016
Abstract
Letteratura, teatro e arti visive si interrogano sui rinnovati legami fra archeologia e cultura contemporanea, all’insegna non del "classico" come valore immutabile a cui ancorarsi per contrastare la fluidità del presente, ma piuttosto dell’incompiutezza e della decadenza anche materiale del reperto e del sito archeologico, in una prospettiva decisamente tardo moderna. A Roma i monumenti dell’antichità romana sono da sempre parte integrante della vita e dell’immaginario quotidiani, ma negli ultimi anni si sono registrate inedite aperture di siti e musei archeologici alla creatività contemporanea. Tali esperienze indicano nuove prospettive di riflessione e di fruizione, anche alla luce di analoghi esperimenti europei.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.