The essay aims to provide an iconological interpretation to the four pairs of paintings, realized by Camillo Boccaccino and Pier Francesco Ferranti, originally located on the shutters of the two Santa Maria di Campagna’s pipe organs. An appropriate explanation of the biblical scenes, which are pictured on the doors, relies onto the highly symbolic value attributed to organs as instruments of divine celebration, therefore capable of raising the praise of men to heaven. The 'musical' relationship which conjoins mankind with the Lord is the interpretive key that suggest to conceive our representations as a step along that journey of Redemption that, after the Original Sin, leads to achieving that conjunctive Covenant between God and man which culminates in the Annunciation as conceptio per aurem.

Il saggio si propone di offrire un'interpretazione iconologica alle quattro coppie di tele, realizzate dai pittori Camillo Boccaccino e Pier Francesco Ferranti, originariamente poste ad ornamento delle portelle d'organo in Santa Maria di Campagna. Le scene bibliche rappresentate sulle ante trovano opportuna spiegazione se si considera l'elevato valore simbolico attribuito all'organo quale strumento di celebrazione divina capace di innalzare ai cieli le lodi degli uomini: il rapporto 'musicale' che lega l'uomo a Dio è la chiave interpretativa che permette di collocare le rappresentazioni lungo quel cammino di Redenzione che, dopo il Peccato Originale, intende realizzare l'Alleanza tra uomo e Dio, trovando il suo apice nella conceptio per aurem dell'Annunciazione.

Le ante d'organo di Santa Maria di Campagna a Piacenza: iconografia musicale nel cammino della Redenzione / Quagliaroli, Serena. - In: BOLLETTINO STORICO PIACENTINO. - ISSN 0006-6591. - STAMPA. - CIX:2(2014), pp. 177-192.

Le ante d'organo di Santa Maria di Campagna a Piacenza: iconografia musicale nel cammino della Redenzione.

QUAGLIAROLI, SERENA
2014

Abstract

The essay aims to provide an iconological interpretation to the four pairs of paintings, realized by Camillo Boccaccino and Pier Francesco Ferranti, originally located on the shutters of the two Santa Maria di Campagna’s pipe organs. An appropriate explanation of the biblical scenes, which are pictured on the doors, relies onto the highly symbolic value attributed to organs as instruments of divine celebration, therefore capable of raising the praise of men to heaven. The 'musical' relationship which conjoins mankind with the Lord is the interpretive key that suggest to conceive our representations as a step along that journey of Redemption that, after the Original Sin, leads to achieving that conjunctive Covenant between God and man which culminates in the Annunciation as conceptio per aurem.
2014
Il saggio si propone di offrire un'interpretazione iconologica alle quattro coppie di tele, realizzate dai pittori Camillo Boccaccino e Pier Francesco Ferranti, originariamente poste ad ornamento delle portelle d'organo in Santa Maria di Campagna. Le scene bibliche rappresentate sulle ante trovano opportuna spiegazione se si considera l'elevato valore simbolico attribuito all'organo quale strumento di celebrazione divina capace di innalzare ai cieli le lodi degli uomini: il rapporto 'musicale' che lega l'uomo a Dio è la chiave interpretativa che permette di collocare le rappresentazioni lungo quel cammino di Redenzione che, dopo il Peccato Originale, intende realizzare l'Alleanza tra uomo e Dio, trovando il suo apice nella conceptio per aurem dell'Annunciazione.
ante d'organo, iconografia musicale, conceptio per aurem
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Le ante d'organo di Santa Maria di Campagna a Piacenza: iconografia musicale nel cammino della Redenzione / Quagliaroli, Serena. - In: BOLLETTINO STORICO PIACENTINO. - ISSN 0006-6591. - STAMPA. - CIX:2(2014), pp. 177-192.
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