Theoretical background: 19th century psychology shed light on child morality and its main processes. Psychoanalysis, cognitive and evolutionary psychology described different moral developmental trajectories during childhood, underlining the part played by early relational interactions and representational processes, the crucial role of cognition, and the need for interindividual connectedness. Objective: Our review focuses on Grazyna Kochanska’s work on the early determinants of Moral Conscience. By describing Moral Conscience as an autonomous inner guiding system which encompasses three interrelated systems – emotional, behavioral and cognitive - Kochanska’s body of research makes it possible to consider within a coherent framework the different aspects peculiar to child’s morality described by the main psychological fields during last century. Method: We reviewed some of Kochanska’s most representative articles, summarizing relevant data and illustrating the processes that in the author’s view tie together phases and peculiarities of an early development of Moral Conscience. Critical discussion and conclusions: Within an integrated framework, the author describes the emergence of a Moral Conscience through the interplay of moral emotions, behaviors and cognitions both in relation to child’s temperament and as shaped by his early caregiving matrix. By so doing, Kochanska see Moral Conscience as a sophisticated system with early onset and evolving through infancy in order to guide the child in adjusting his behavior in a context-appropriate way.

Premesse teoriche: La psicologia del ‘900 ha descritto i processi di base dello sviluppo morale. La psicoanalisi, la psicologia cognitiva e quella evoluzionista hanno descritto traiettorie diverse dello sviluppo morale, sottolineando il ruolo delle interazioni e rappresentazioni precoci, della cognizione e del bisogno di connessione interindividuale. Obiettivo: È stata condotta una rassegna sul lavoro di Grazyna Kochanska relativo alle determinanti precoci della Coscienza Morale. Definendo la Coscienza Morale come un sistema autonomo di guida del bambino che si compone di tre sistemi interrelati – emotivo, comportamentale e cognitivo –, le ricerche dell’autrice inseriscono in una cornice sovraordinata i diversi aspetti della moralità infantile descritti dalle principali correnti teoriche del secolo scorso. Metodologia: Abbiamo passato in rassegna alcuni dei contributi più significativi dell’autrice, riportando i dati di maggior rilievo e illustrando quei processi che secondo l’autrice definiscono in modo integrato fasi e peculiarità dello sviluppo precoce di una Coscienza Morale. Discussione critica e conclusioni: Muovendosi all’interno di una cornice integrata, l’autrice descrive l’emergere della Coscienza Morale attraverso l’interdipendenza di emozioni, condotte e cognizione morali sia in relazione al temperamento che alla matrice di accudimento del bambino. In questo modo, la Coscienza Morale in Kochanska diviene un sistema sofisticato ad esordio precoce, che evolve progressivamente durante l’infanzia al fine di guidare il bambino nell’adattare il proprio comportamento in maniera appropriata al suo contesto.

Lo sviluppo della coscienza morale nella prima infanzia: il contributo di Grazyna Kochanska / Nicolais, Giampaolo; Modesti, Camilla; FAZELI FARIZ HENDI, Sara; Presaghi, Fabio; Modesti, Camilla. - In: INFANZIA E ADOLESCENZA. - ISSN 1594-5146. - STAMPA. - 13:3(2014), pp. 161-171. [10.1710/1750.19026]

Lo sviluppo della coscienza morale nella prima infanzia: il contributo di Grazyna Kochanska

NICOLAIS, GIAMPAOLO;FAZELI FARIZ HENDI, SARA;PRESAGHI, Fabio;MODESTI, CAMILLA
2014

Abstract

Theoretical background: 19th century psychology shed light on child morality and its main processes. Psychoanalysis, cognitive and evolutionary psychology described different moral developmental trajectories during childhood, underlining the part played by early relational interactions and representational processes, the crucial role of cognition, and the need for interindividual connectedness. Objective: Our review focuses on Grazyna Kochanska’s work on the early determinants of Moral Conscience. By describing Moral Conscience as an autonomous inner guiding system which encompasses three interrelated systems – emotional, behavioral and cognitive - Kochanska’s body of research makes it possible to consider within a coherent framework the different aspects peculiar to child’s morality described by the main psychological fields during last century. Method: We reviewed some of Kochanska’s most representative articles, summarizing relevant data and illustrating the processes that in the author’s view tie together phases and peculiarities of an early development of Moral Conscience. Critical discussion and conclusions: Within an integrated framework, the author describes the emergence of a Moral Conscience through the interplay of moral emotions, behaviors and cognitions both in relation to child’s temperament and as shaped by his early caregiving matrix. By so doing, Kochanska see Moral Conscience as a sophisticated system with early onset and evolving through infancy in order to guide the child in adjusting his behavior in a context-appropriate way.
2014
Premesse teoriche: La psicologia del ‘900 ha descritto i processi di base dello sviluppo morale. La psicoanalisi, la psicologia cognitiva e quella evoluzionista hanno descritto traiettorie diverse dello sviluppo morale, sottolineando il ruolo delle interazioni e rappresentazioni precoci, della cognizione e del bisogno di connessione interindividuale. Obiettivo: È stata condotta una rassegna sul lavoro di Grazyna Kochanska relativo alle determinanti precoci della Coscienza Morale. Definendo la Coscienza Morale come un sistema autonomo di guida del bambino che si compone di tre sistemi interrelati – emotivo, comportamentale e cognitivo –, le ricerche dell’autrice inseriscono in una cornice sovraordinata i diversi aspetti della moralità infantile descritti dalle principali correnti teoriche del secolo scorso. Metodologia: Abbiamo passato in rassegna alcuni dei contributi più significativi dell’autrice, riportando i dati di maggior rilievo e illustrando quei processi che secondo l’autrice definiscono in modo integrato fasi e peculiarità dello sviluppo precoce di una Coscienza Morale. Discussione critica e conclusioni: Muovendosi all’interno di una cornice integrata, l’autrice descrive l’emergere della Coscienza Morale attraverso l’interdipendenza di emozioni, condotte e cognizione morali sia in relazione al temperamento che alla matrice di accudimento del bambino. In questo modo, la Coscienza Morale in Kochanska diviene un sistema sofisticato ad esordio precoce, che evolve progressivamente durante l’infanzia al fine di guidare il bambino nell’adattare il proprio comportamento in maniera appropriata al suo contesto.
Sviluppo Morale, Coscienza Morale, Kochanska
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Lo sviluppo della coscienza morale nella prima infanzia: il contributo di Grazyna Kochanska / Nicolais, Giampaolo; Modesti, Camilla; FAZELI FARIZ HENDI, Sara; Presaghi, Fabio; Modesti, Camilla. - In: INFANZIA E ADOLESCENZA. - ISSN 1594-5146. - STAMPA. - 13:3(2014), pp. 161-171. [10.1710/1750.19026]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/874368
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact