La risoluzione di problemi al finito in ambiente urbano e in generale in tutti i casi in cui la valutazione del campo di spostamenti e della sua evoluzione risulti progettualmente rilevante, richiede l’impiego di analisi numeriche sofisticate e di legami costitutivi capaci di ben simulare il comportamento deformativo del terreno. Severn Trent è un modello costitutivo avanzato, messo a punto per i terreni a grana grossa, basato sull’elasto-plasticità con incrudimento cinematico e sul concetto di plasticità diffusa, che coniuga l’esigenza di simulare i principali aspetti del comportamento meccanico delle sabbie ad una relativa semplicità matematica. Nella presente nota, dopo una breve descrizione dei tratti salienti del modello, si mostrano le buone capacità previsionali di Severn Trent nel simulare il comportamento della sabbia di Toyoura in prove di compressione triassiale drenate e non drenate. Per ottenere previsioni ufficientemente accurate anche nelle simulazioni di prove di estensione triassiale non drenate e prove triassiali cicliche drenate il modello è stato leggermente modificato introducendoun ulteriore parametro che tiene conto dell’anisotropia strutturale del materiale.
Simulazione del comportamento meccanico della sabbia di Toyoura con il legame costitutivo Severn Trent / Rotisciani, GIADA MARIA; Miliziano, Salvatore; Soccodato, F. M.. - CD-ROM. - (2008). (Intervento presentato al convegno Incontro Annuale dei Ricercatori di Geotecnica 2008 tenutosi a Catania nel 15-17 Settembre 2008).
Simulazione del comportamento meccanico della sabbia di Toyoura con il legame costitutivo Severn Trent
ROTISCIANI, GIADA MARIA;MILIZIANO, Salvatore;
2008
Abstract
La risoluzione di problemi al finito in ambiente urbano e in generale in tutti i casi in cui la valutazione del campo di spostamenti e della sua evoluzione risulti progettualmente rilevante, richiede l’impiego di analisi numeriche sofisticate e di legami costitutivi capaci di ben simulare il comportamento deformativo del terreno. Severn Trent è un modello costitutivo avanzato, messo a punto per i terreni a grana grossa, basato sull’elasto-plasticità con incrudimento cinematico e sul concetto di plasticità diffusa, che coniuga l’esigenza di simulare i principali aspetti del comportamento meccanico delle sabbie ad una relativa semplicità matematica. Nella presente nota, dopo una breve descrizione dei tratti salienti del modello, si mostrano le buone capacità previsionali di Severn Trent nel simulare il comportamento della sabbia di Toyoura in prove di compressione triassiale drenate e non drenate. Per ottenere previsioni ufficientemente accurate anche nelle simulazioni di prove di estensione triassiale non drenate e prove triassiali cicliche drenate il modello è stato leggermente modificato introducendoun ulteriore parametro che tiene conto dell’anisotropia strutturale del materiale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.