This paper aims to provide an outline of the main factors characterizing the demand and the offer of consumer credit in the aftermath of the recent financial crisis, in particular by focusing attention on the management policies and commercial solutions adopted by the leading Italian operators during recent years. In order to achieve this result, we proceeded to the definition of a survey, as of the preparation and subsequent submission of a questionnaire to a wide sample of Italian financial intermediaries.

Il presente lavoro si pone l’obiettivo di esaminare le tendenze che hanno caratterizzato il mercato del credito al consumo all’indomani dello scoppio della recente crisi finanziaria, in maniera tale da analizzare alcune delle politiche gestionali e commerciali adottate dagli operatori italiani presenti nel mercato italiano del credito al consumo, nonché investigare le soluzioni concretamente adottate per fronteggiare la recente crisi finanziaria. Per conseguire tale obiettivo, si è proceduto nella realizzazione di un’indagine diretta, effettuata a partire dalla predisposizione e successiva somministrazione di uno specifico Questionario nei confronti di un campione selezionato di intermediari creditizi attivi all’interno del mercato italiano.

Il credito al consumo in tempo di crisi: nuove evidenze dal mercato italiano / Pesic, Valerio; Santoboni, Fabrizio. - In: RIVISTA BANCARIA. MINERVA BANCARIA. - ISSN 1594-7556. - STAMPA. - 1:(2016), pp. 157-186.

Il credito al consumo in tempo di crisi: nuove evidenze dal mercato italiano

PESIC, Valerio;SANTOBONI, Fabrizio
2016

Abstract

This paper aims to provide an outline of the main factors characterizing the demand and the offer of consumer credit in the aftermath of the recent financial crisis, in particular by focusing attention on the management policies and commercial solutions adopted by the leading Italian operators during recent years. In order to achieve this result, we proceeded to the definition of a survey, as of the preparation and subsequent submission of a questionnaire to a wide sample of Italian financial intermediaries.
2016
Il presente lavoro si pone l’obiettivo di esaminare le tendenze che hanno caratterizzato il mercato del credito al consumo all’indomani dello scoppio della recente crisi finanziaria, in maniera tale da analizzare alcune delle politiche gestionali e commerciali adottate dagli operatori italiani presenti nel mercato italiano del credito al consumo, nonché investigare le soluzioni concretamente adottate per fronteggiare la recente crisi finanziaria. Per conseguire tale obiettivo, si è proceduto nella realizzazione di un’indagine diretta, effettuata a partire dalla predisposizione e successiva somministrazione di uno specifico Questionario nei confronti di un campione selezionato di intermediari creditizi attivi all’interno del mercato italiano.
Consumer credit, Crisis, Credit crunch
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il credito al consumo in tempo di crisi: nuove evidenze dal mercato italiano / Pesic, Valerio; Santoboni, Fabrizio. - In: RIVISTA BANCARIA. MINERVA BANCARIA. - ISSN 1594-7556. - STAMPA. - 1:(2016), pp. 157-186.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Pesic_credito-al-consumo_2016.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.06 MB
Formato Adobe PDF
1.06 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/873402
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact