This paper aims to provide an outline of the main factors characterizing the demand and the offer of consumer credit in the aftermath of the recent financial crisis, in particular by focusing attention on the management policies and commercial solutions adopted by the leading Italian operators during recent years. In order to achieve this result, we proceeded to the definition of a survey, as of the preparation and subsequent submission of a questionnaire to a wide sample of Italian financial intermediaries.
Il presente lavoro si pone l’obiettivo di esaminare le tendenze che hanno caratterizzato il mercato del credito al consumo all’indomani dello scoppio della recente crisi finanziaria, in maniera tale da analizzare alcune delle politiche gestionali e commerciali adottate dagli operatori italiani presenti nel mercato italiano del credito al consumo, nonché investigare le soluzioni concretamente adottate per fronteggiare la recente crisi finanziaria. Per conseguire tale obiettivo, si è proceduto nella realizzazione di un’indagine diretta, effettuata a partire dalla predisposizione e successiva somministrazione di uno specifico Questionario nei confronti di un campione selezionato di intermediari creditizi attivi all’interno del mercato italiano.
Il credito al consumo in tempo di crisi: nuove evidenze dal mercato italiano / Pesic, Valerio; Santoboni, Fabrizio. - In: RIVISTA BANCARIA. MINERVA BANCARIA. - ISSN 1594-7556. - STAMPA. - 1:(2016), pp. 157-186.
Il credito al consumo in tempo di crisi: nuove evidenze dal mercato italiano
PESIC, Valerio;SANTOBONI, Fabrizio
2016
Abstract
This paper aims to provide an outline of the main factors characterizing the demand and the offer of consumer credit in the aftermath of the recent financial crisis, in particular by focusing attention on the management policies and commercial solutions adopted by the leading Italian operators during recent years. In order to achieve this result, we proceeded to the definition of a survey, as of the preparation and subsequent submission of a questionnaire to a wide sample of Italian financial intermediaries.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pesic_credito-al-consumo_2016.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.06 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.